Home Attualità Economia Immatricolazioni aperte dal 19 agosto all’Università di Siena

Immatricolazioni aperte dal 19 agosto all’Università di Siena

0
Immatricolazioni aperte dal 19 agosto all’Università di Siena
Studenti Universita Scuola

AREZZO – Prenderanno il via giovedì 19 agosto le immatricolazioni ai corsi di laurea, ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico e ai corsi di laurea magistrale a normativa UE dell’Università degli Studi di Siena, per l’anno accademico 2010/2011. Per svolgere tutte le pratiche, ad Arezzo, come anche a Siena e Grosseto, sarà aperto fino al 15 ottobre il Servizio unico, nella sede del Pionta in viale Cittadini.
Il servizio unico per le immatricolazioni sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 16,30. Ci si potrà rivolgere a questo sportello per immatricolarsi non solo ai corsi con sede ad Arezzo ma anche a quelli della sede centrale di Siena e a quelli di Grosseto.
La scadenza del 15 ottobre è valida per l'immatricolazione a tutti i corsi di studio, ad eccezione di quelli a numero programmato, per i quali nei rispettivi bandi sono definite scadenze diverse sia per l'iscrizione ai test di ammissione sia per il perfezionamento dell’immatricolazione.
Presso il Servizio unico per le immatricolazioni sarà presente anche il personale dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, per informazioni, consulenza ed eventuale presentazione domande riguardanti borse di studio (entro il 15 settembre), prestiti agevolati, contributi straordinari, contributi speciali per studentesse e studenti con disabilità, mense e residenze universitarie.
Alla luce delle normative nazionali, l’offerta formativa è stata rinnovata e nella progettazione dei corsi di studio l’Ateneo senese ha tenuto conto fondamentalmente di tre elementi: la domanda potenziale degli studenti, le esigenze del mondo del lavoro, la sostenibilità dell’offerta formativa. L’organizzazione dei corsi di studio è stata elaborata in modo tale da aumentare la comparabilità degli standard formativi, e da favorire la spendibilità nel mercato internazionale del lavoro del titolo di studio che sarà acquisito.
Come l’anno scorso, chi si immatricola a un corso di studio non a numero programmato dovrà sostenere una prova di accesso, così come accade in tutti gli Atenei italiani.
Tale prova ha lo scopo di valutare l’attitudine e il grado di preparazione in alcune discipline ritenute particolarmente rilevanti. Per i corsi di laurea non a numero programmato l’eventuale risultato negativo non preclude l’immatricolazione. In questo caso lo studente avrà degli “obblighi formativi aggiuntivi” da coprire attraverso corsi di recupero mirati appositamente organizzati dalle singole facoltà nel primo anno di corso.
Tutte le informazioni relative alle date, ai contenuti e alle sedi in cui si svolgeranno le prove di accesso, alle modalità di iscrizione alle prove, e ai corsi di recupero che si terranno a partire dal prossimo mese di settembre, saranno disponibili nelle pagine web delle varie Facoltà dell’Università degli Studi di Siena.
Tutte le informazioni sulle immatricolazioni, sull’offerta formativa, sugli orari, sulla documentazione necessaria sono nel sito www.unisi.it/didattica/immatricolandosi .

I corsi dell’Università di Siena ad Arezzo
Nella sede di Arezzo gli studenti potranno scegliere tra 14 corsi di laurea, di cui 9 triennali e 5 magistrali (biennali), delle facoltà di Economia, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia e Scienze matematiche, fisiche e naturali (quest’ultima a San Giovanni Valdarno).
Valutata dal Censis la migliore facoltà di Lettere e Filosofia del nostro Paese, la facoltà aretina propone quattro lauree triennali (Filosofia e Storia, Lettere, Lingue e Comunicazione interculturale, Scienze dell’educazione e della formazione) e altrettante lauree magistrali (Pedagogia dei processi formativi e Ricerca filosofica, Scienze delle arti e dello spettacolo, Storia, fonti e testi. Dall’antichità all’età contemporanea, Studi letterari e linguistici). Alla facoltà di Economia si può invece frequentare il corso di laurea triennale in Economia e Commercio e a Ingegneria quello in Ingegneria dell’Automazione. Ad Arezzo l’Università di Siena propone anche i corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia in Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico (per questi il termine per presentare le domande di iscrizione al test di ammissione scadono il 12 agosto alle ore 11), mentre presso il centro di Geotecnologie a San Giovanni Valdarno è attivo il corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.