Home Politica ‘In Puglia vince la buona politica’

‘In Puglia vince la buona politica’

0

AREZZO – Dichiarazione del consigliere comunale del gruppo Sinistra Marco Paolucci: "La vittoria di Vendola in Puglia con oltre il 70% dei consensi è un fatto straordinario che ci parla della capacità di costruire una connessione col proprio popolo, una capacità preziosa che la sinistra altrove ha perso e che deve ritrovare.
Una connessione basata sui fatti, ma anche sui sentimenti. Una connessione ideale e concreta al tempo stesso: cambiare l’oggi partendo dalle cose reali per poter sognare un futuro migliore. Così Nichi Vendola vince le primarie in Puglia e con questo spirito la sinistra deve ricostruire la capacità di saper prospettare il cambiamento, soprattutto per tutti coloro che oggi soffrono.
A chi propone alleanze larghe come se la politica fosse semplicemente un’alchimia rispondiamo che l’alleanza va fatta innanzitutto con i propri cittadini, la vera linfa della politica. La politica dei palazzi è morta; dobbiamo tornare a farla per le strade incontrando persone in carne ed ossa e costruendo con loro le condizioni per migliorare le cose.
Dalla lezione della Puglia la sinistra deve imparare tanto: deve imparare a superare sciocche divisioni e deve imparare soprattutto a trovare parole e pratiche nuove capaci di colpire al cuore l’egemonia nazionale delle destre. In Puglia sono riusciti a farlo nel 2005 e con lo slancio di popolo di queste primarie si preparano a farlo anche alle prossime elezioni regionali. Il resto tocca a noi."