Home Attualità In Versilia boom di iscritti alle ‘palestre per nonni’

In Versilia boom di iscritti alle ‘palestre per nonni’

0
In Versilia boom di iscritti alle ‘palestre per nonni’
Anziani

Viareggio – Sono già alcune centinaia gli anziani residenti nei 7 comuni di competenza dell’Usl 12 di Viareggio (Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio) che hanno deciso di prendere parte al programma di Attività Fisica Adattata promosso dalla Società della Salute in collaborazione con l’azienda sanitaria locale.
Si tratta di uno speciale programma pensato per chi ha problemi di ipomobilità (e dunque non solo per gli anziani) che prevede, al costo di due euro a seduta, lezioni in palestra (già quindici quelle convenzionate) tenute da istruttori formati ad hoc e affiancati dai professionisti della Usl.
L’esperienza è stata presentata questa mattina in occasione di un convegno del Festival della Salute dedicato a “Sovrappeso, obesità, disturbi del comportamento alimentare”.
“Si tratta di attività di gruppo (solitamente di 10-20 persone) pensate per prevenire le sindromi dolorose legate all’artrosi o all’ipomobilità – spiega il dottor Fabio Michelotti, responsabile del dipartimento di cure primarie dell’Asl 12 di Viareggio – Ma questa esperienza, che negli ultimi mesi ha visto un picco di adesioni, si è rivelata anche un ottimo strumento di socializzazione, perché gli anziani finiscono per ritrovarsi anche fuori dalle palestre”.
A questa esperienza sarà dedicato un convegno in programma il 9 ottobre all’ospedale della Versilia, info sul sito dell’azienda sanitaria.