Home Attualità Salute Inaugurati i centri socio-sanitari di Quarata e Ceciliano

Inaugurati i centri socio-sanitari di Quarata e Ceciliano

0
Inaugurati i centri socio-sanitari di Quarata e Ceciliano

AREZZO – Una rete sempre più fitta ed articolata. "Con l'inaugurazione avvenuta questa mattina dei centri socio sanitari di Quarata e Case Nuove di Ceciliano – ha detto il direttore generale della Usl Enrico Desideri – si aggiungono altri due tasselli che vanno a completare il mosaico delle strutture territoriali a suo tempo individuate dall'azienda sanitaria, assieme ai Comuni ed ai Medici di Medicina Generale".

"Strutture particolarmente importanti – ha affermato il sindaco Fanfani dopo il taglio del nastro. Importanti perché avvicinano i servizi ai cittadini, perché consentono di erogare molte prestazioni dove ce n'è bisogno, spesso al domicilio degli utenti, senza che siano loro a doversi spostarsi."

Con Quarata e Ceciliano, infatti, salgono a 13 i centri sanitari dell'area aretina: si va dalla struttura principale, quella di via Guadagnoli ad Arezzo, alle sedi storiche di Subbiano e Monte San Savino. A seguire, le altre, che negli ultimi anni sono divenute sedi per gli ambulatori dei medici di medicina generale, punti prelievi e presidi per l'assistenza domiciliare integrata: San Leo, San Giuliano, Palazzo del Pero, Rigutino, Montagnano, Giovi, Badia al Pino e Castiglion Fibocchi.
Adesso Quarata e Ceciliano a chiudere la rete ed aprire contemporaneamente una nuova fase che porterà ad ampliare la strategia di intervento di educazione alla salute e di assistenza nel territorio.

A Ceciliano è stata inaugurata anche la nuova Farmacia Comunale, la n.8. "Una farmacia a lungo richiesta e fortemente voluta dalla popolazione – ha affermato il presidente AFM, Marzia Sandroni. Un presidio che, seppur con funzioni diverse dalle strutture sanitarie, si integra nel processo assistenziale, attraverso una propria rete, anch'essa diffusa e distribuita nel territorio".

Il centro di Quarata si trova presso il locale centro di aggregazione. Ospiterà due medici di famiglia e vi funzionerà un punto prelievi attivo il martedì dalle 7,15 alle 9,00.

Stessa programmazione anche per Case Nuove di Ceciliano, dove sono stati previsti due ambulatori per i medici di medicina generale ed un Punto prelievi (attivo il mercoledi mattina, dalle 07,15 alle 09,00).
Sempre a Ceciliano – secondo quanto affermato dal direttore della zona-distretto, Claudio Pedace – in tempi brevissimi sarà attivato un ambulatorio infermieristico per le medicazioni e per l'Adi, l'assistenza domiciliare integrata".

Le due sedi – come quelle di molti altri centri sanitari – sono state messe a disposizione dal comune di Arezzo. In particolare, per Quarata e Ceciliano fondamentale è stato l'apporto della circoscrizione Giovi. "Abbiamo voluto fortemente questo intervento – sottolinea il presidente Cinzia Scartoni – ed in un periodo di vacche magre per le case pubbliche, abbiamo scelto di finanziare i lavori raschiando il fondo del barile del nostro già smilzo bilancio. Ma siamo soddisfatti di questa scelta."