Home Politica Inclusione e coesione sociale: il ruolo di Arezzo

Inclusione e coesione sociale: il ruolo di Arezzo

0

Arezzo – Si è svolta a Barcellona (Sitges) l’iniziativa “UrbsociAl, organizzata dall’ufficio di Coordinamento e Orientamento (OCO) del programma europeo Urb-Al di cooperazione fra l’Unione Europea e l’America Latina. Obiettivo: avere uno spazio di dialogo permanente tra autorità pubbliche locali e attori privati competenti o coinvolti nelle politiche per la inclusione e la coesione sociale nelle rispettive comunità urbane o territoriali
All’evento hanno preso parte circa 350 rappresentanti di governi locali, città e regioni dell’America Latina e dell’Europa che hanno dato vita ad una rete permanente di dialogo e di scambio di pratiche e idee sul tema della coesione e benessere sociale nelle città.
Forte interesse dei partecipanti è stato registrato per l’esperienza Toscana e di Arezzo portata dall’assessore Alessandro Caporali. Il Comune di Arezzo è infatti, insieme a Oxfam Italia e altre città latino americane, titolare del progetto europeo di cooperazione denominato “La Basura Sirve”.
Nelle diverse occasioni di UrbsociAl l’assessore Alessandro Caporali ha rappresentato la Regione Toscana durante i lavori dell’assemblea plenaria dando così visibilità all’insieme delle esperienze e dei soggetti di livello regionale. In occasione invece del seminario “Costruzione delle cittadinanza e coesione sociale locale” Caporali ha fatto conoscere l’esperienza di Arezzo sulle metodologie e pratiche di partecipazione attiva della cittadinanza alle politiche e progetti comunali: esempi sono stati l’ elaborazione del PIUSS, che ha consentito di attivare lavori pubblici per 32 milioni di investimenti ed i vari interventi di progettazione partecipata come Piazza Sant’Agostino e via Vittorio Veneto. Infine l’assessore aretino ha evidenziato l’evoluzione della partecipazione attiva dei cittadini all’Amministrazione locale in Toscana e ad Arezzo.
http://www.urb-al3.eu/index.php/contenido/urbsocial?id_submenu_principal=115

Exit mobile version