Home Nazionale Indonesia, test di verginità prima di ammettere le studentesse

Indonesia, test di verginità prima di ammettere le studentesse

0

Giakarta – (Aki) – E' scontro in Indonesia per la proposta del Parlamento di Jambi, una provincia nella costa est dell'isola di Sumatra, che vuole sottoporre le studentesse ad un test di verginità prima di ammetterle a scuola. A dire 'no' all'iniziativa Azwan Zahari, presidente della commissione parlamentare che ha detto a MetroTV che "quello che serve a Jambi non è il test della verginità ma un miglioramento della morale degli studenti".
Interviste condotte nella provincia dal Tribun News hanno rivelato anche una forte opposizione tra la popolazione. Contro il test è anche Henry Mahur, presidente della sezione locale del Partai Keadilan Sejahtera, il maggiore partito islamico del Paese. "La cosa più importante è come i genitori e i docenti insegnano ai bambini i valori religiosi e positivi", ha detto ad Antara.
Ma il dibattito ha anche varcato i confini della provincia. Seto Mulyadi, presidente di Komas-Anak, la commissione nazionale per la protezione dei bambini, ha detto che questa non è la strada giusta per alzare il livello di moralità. "Non tutti i bambini sono attivi sessualmente e questa disposizione creerebbe imbarazzo, avrebbe un effetto negativo con studenti che potrebbero decidere di non iscriversi a scuola", ha detto, citato dall'agenzia stampa nazionale. Per Seto la strada da percorrere è quella di offrire educazione sessuale. Ancora più dure le parole del ministro per le Donne, Linda A. Gumelar, che ha definito la proposta "contraria ai diritti umani", sottolineando che "il diritto all'educazione è per tutti".

Articlolo scritto da: Adnkronos