Home Attualità Economia ‘Io conto’ anche nel 2010

‘Io conto’ anche nel 2010

0
‘Io conto’ anche nel 2010

Mentre si concludono gli incontri di presentazione ai cittadini dei risultati concreti del bilancio partecipativo 2009, riparte il percorso di “Io Conto” 2010 con l’obiettivo, ormai conosciuto e apprezzato dai cittadini, di poter scegliere gli interventi prioritari per le loro zone e decidere dove investire le risorse di bilancio messe a disposizione dall’amministrazione comunale.
Per il 2010 ci sono a disposizione 750.000 euro del bilancio comunale, 250.000 per ogni zona individuata che fanno riferimento ai budget di tre assessorati: lavori pubblici e manutenzione, verde pubblico e foreste, politiche per l’innovazione tecnologica ed ecologica.
L’assessora a decentramento, partecipazione popolare e politiche per l’integrazione del Comune Aurora Rossi spiega il progetto: “i risultati ottenuti e la partecipazione dei cittadini ci hanno confermato che questa modalità di lavoro funziona. Il bilancio partecipativo Io Conto 2009 ha potuto contare su un finanziamento regionale ed è stato premiato da una giuria di 25 cittadini toscani, che lo hanno ritenuto il migliore tra quelli presentati. Ulteriore riconoscimento è venuto dalle positive schede di valutazione di fine percorso 2009 che i cittadini ci hanno riconsegnato e che ci sostiene nella scelta di andare avanti. E quest’anno sarà la società aretina EcoBioPolis, vincitrice del bando, a seguire il progetto nel suo complesso, sia nelle zone delle circoscrizioni che in tutto il territorio comunale per le politiche per l’integrazione, cioè per la scelta, insieme ai cittadini stranieri, delle attività da svolgere all’interno della Casa delle Culture”.
Una società, ricorda la Presidente di EcobioPolis Raissa Lisi “che abbiamo costruito insieme ad altri 4 colleghi ed ha sede all’interno della facoltà di filosofia dell’Università”.
“Io conto” è promosso dall’Assessorato alla partecipazione popolare e al decentramento con il contributo della Presidenza del Consiglio Comunale che, come ricorda il presidente Giuseppe Caroti “ chiude il cerchio di partecipazione di tutti i livelli politici e amministrativi dell’ente: Circoscrizioni, Giunta e Consiglio. Il bilancio partecipativo è nato da un atto di indirizzo consiliare e dalla volontà di questa amministrazione di essere sempre più vicina ai cittadini”.
“Un passo importante di trasparenza e responsabilizzazione – conferma il consigliere Marco Tulli, presidente della Commissione consiliare Partecipazione – che esula dalle connotazioni delle diverse parti politiche. L’obiettivo è quello di aprirsi ai cittadini e con loro costruire buone pratiche amministrative, che facciano diventare Arezzo un luogo di studio e di approfondimento di questi percorsi”.
Nel bilancio partecipativo 2010 sono coinvolte alcune zone delle tre Circoscrizioni di Giovi, Saione e Rigutino. Il presidente di Saione Renato Peloso ha indicato la “borgata” Pescaiola “un quartiere costruito negli anni 60, geograficamente difficile, che va ripensato e ristrutturato insieme ai cittadini”. Obiettivo della presidente di Giovi Cinzia Scartoni è soprattutto quello “di sostenere il senso civico e le scelte dei cittadini, avvicinando anche le aree limitrofe del territorio circoscrizionale”.

Le prime assemblee di presentazione del progetto si terranno, sempre alle ore 21, nei giorni di martedì 8 giugno presso la scuola elementare di Rigutino, mercoledì 9 giugno presso al scuola elementare di Pescaiola e giovedì 10 giugno presso la scuola materna di Antria.

Ogni circoscrizione ha individuato come riferimento di “Io conto” alcune zone in particolare: in quella di Giovi saranno coinvolte le frazioni di Gello, Antria, San Polo e San Fabiano; in quella di Saione via dei Pianeti, via Plutone, via Mercurio, via Saturno, via Marte, via Urano, via Luna e via Nettuno; a Rigutino l’area compresa tra Olmo e Vitiano lungo la strada regionale 71. In ogni circoscrizione sono previsti tre appuntamenti: il primo di presentazione del progetto, il secondo per la discussione e l’ultimo per la votazione finale. I partecipanti a questi primi incontri si potranno iscrivere a quelli futuri: l’iscrizione è comunque possibile sempre presso la sede della propria Circoscrizione o inviando una mail all’indirizzo ioconto@comune.arezzo.it .

Parallelamente ai percorsi nelle circoscrizioni anche quello con i cittadini stranieri, che prevede 4 incontri finalizzati ad individuare le politiche dell’integrazione del Comune di Arezzo e le attività da prevedere nella Casa delle Culture. Il primo appuntamento di presentazione è il 12 giugno in piazza Zucchi con il concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Tutti i materiali e le informazioni sono reperibili presso le Circoscrizioni, il Servizio Integrazione e Pari opportunità e lo Sportello Unico in piazza Fanfani oltre che nel sito www.comune.arezzo.it/ioconto.

Exit mobile version