Home Cronaca Italia sotto neve e gelo. Valanga sul Gran Sasso: due morti

Italia sotto neve e gelo. Valanga sul Gran Sasso: due morti

0

ROMA – L'Italia nella morsa del freddo. Gelo e nevicate da Nord a Sud dello Stivale con la colonnina di mercurio che scende anche in alcune regioni del Centro, sulla Sila e in Sardegna.
Tragedia sul Gran Sasso, dove una valanga si è staccata a Campo Imperatore travolgendo due escursionisti romani. La donna, F.L., 30 anni, e F.M. un uomo di 48 anni, sono morti. I loro corpi sono stati estratti da sotto la neve. I due stavano sciando con un loro amico di 40 anni, rimasto illeso, sulla pista nei pressi dell'Osservatorio astronomico del Gran Sasso, poco distante dal rifugio Duca degli Abruzzi. La valanga, con un fronte di 150 metri è partita da 2400 metri di altezza ed è arrivata fino ai 2100.
Il Corpo forestale ha lanciato l'allerta valanghe su tutto l'Appennino centrale, a causa del forte vento che non permette alla neve di legare con gli strati già al suolo, favorendo così il formarsi di pendii instabili anche solo con il passaggio di un escursionista.
Oltre a quella registrata sul Gran Sasso, oggi in Abruzzo ci sono state altre due slavine. A Pescasseroli, un giovane snobordista è stato investito dalla massa di neve staccatasi dal costone roccioso, senza riportare conseguenze. A Roccaraso, invece, in località Aremogna, un ventenne di Napoli è rimasto ferito dal distacco di una slavina dalla montanga. Il ragazzo è ricoverato all'ospedale di Castel di Sangro per la frattura di una gamba.
A Bologna l'aeroporto Marconi è stato chiuso per neve. La neve è caduta da ieri sera su molte zone del Nord. Autostrade per l'Italia ha comunicato che dalla mattinata nevicate stanno interessando l'A1 Lodi-Terre di Canossa e l'A1 Parma-Modena nord. Le autostrade gestite dal gruppo sono comunque tutte percorribili. Neve anche nelle Marche, mentre una bufera di neve sta interessando la Sila dalla notte scorsa. Nevica anche sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria nel tratto compreso tra Mormanno e Morano.
A Cosenza una frana si è verificata a Vadue, alcuni massi (gia' rimossi dai mezzi comunali) sono rotolati fin sulla strada non provocando danni. La perturbazione, riferisce la Protezione civile, sta già passando velocemente.
Nevica anche nei pressi di Roma. Imbiancata la zona dei Castelli, temperature intorno allo zero a Nemi, Genzano e Velletri.
Al Sud, il maltempo non risparmia il catanzarese, sferzato da un forte vento accompagnato dalla pioggia che ha provocato due frane. E una nuova abbondante nevicata ha colpito il centro della Sardegna. Completamente coperti da fiocchi bianchi alcuni comuni in provincia di Nuoro.
Il maltempo si fa sentire anche sui campi di calcio. Parma-Inter in programma questo pomeriggio alle ore 15.00 allo stadio "Ennio Tardini" non si giocherà per motivi di ordine pubblico relativi alla sicurezza di impianti e spalti, messa in pericolo dopo la nevicata che si è abbattuta sulla città. Il questore di Parma, Gennaro Gallo, ha infatti fatto sapere che ''non ci sono le condizioni di sicurezza per il pubblico e neppure il tempo necessario per mettere in sicurezza l'impianto''.
La gara, valida per la 22esima giornata della Serie A, è stata rimandata a mercoledì 10 febbraio alle ore 20.45.