Home Nazionale Kirghizistan, sale a 117 bilancio vittime

Kirghizistan, sale a 117 bilancio vittime

0

Bishkek – Esprimendo una forte preoccupazione per la nuova drammatica crisi in Kirghizistan, dove in tre giorni di scontri il bilancio delle vittime è di 117 morti e 1.500 feriti, Ban Ki moon ha detto che l'Onu cercherà di coordinare una risposta all'emergenza con l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce) e Ue. E le tre organizzazioni hanno inviato rappresentanti a Bishkek, ha reso ancora noto il portavoce del segretario generale dell'Onu che ieri ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri del Kazakhstan, presidente di turno della Ue.
Intanto continuano le violenze nel sud del Paese, iniziate venerdì come scontri etnici tra kirghizi e minoranza uzbeka nella città di Osh, roccaforte dei sostenitori del deposto presidente Kurmanbek Bakiyev fuggito in Bielorussia dopo violente proteste in tutto il paese lo scorso aprile. Le violenze si sono allargate anche a Jalalabad, dove da ieri il governo ad interim ha dichiarato lo stato di emergenza in vigore da tre giorni nella zona di Osh. E almeno 30mila profughi sono già fuggiti in Uzbekistan. Da Mosca arriva la notizia che il presidente russo Dimitry Medvedev prenderà in considerazione la richiesta di aiuto militare rivolta alla Russia sabato dal presidente a interim Rosa Otunbayeva che accusa i sostenitori di Bakiyev di aver provocato la rivolta nel tenatativo di impedire il referendum del 27 giugno con cui dovrà essere ratificata la nuova costituzione democratica.
In un primo momento i russi avevano risposto negativamente alla richiesta avanzata da Bishkek. Ora l'Organizzazione del Trattato per la Sicurezza collettiva, un'alleanza militare a cui partecipano sette delle ex repubbliche sovietiche tra le quali appunto il Kirghizistan, si riunirà per discutere eventuali azioni di aiuto. E, da parte sua, Medvedev ha detto che gli scontri etnici devono essere fermati e l'ordine restaurato al più presto possibile.

Articlolo scritto da: Adnkronos