Home Attualità Economia L’America Latina nel Casentino

L’America Latina nel Casentino

0
L’America Latina nel Casentino

CASENTINO – Al via la visita della delegazione latino americana nell’ambito del progetto “Valorizzazione delle risorse sociali, culturali e ambientali dei Dipartimenti di León e Managua (Nicaragua)” promosso dal gruppo di lavoro Nicaragua del tavolo america latina e finanziato dalla Regione Toscana. Nella giornata del 26 maggio 2010 la Comunità Montana del Casentino ha accolto la delegazione composta da:
*Carmen Sotomayor della ONG AOPEB (Asociacion de organizaciones de productores ecológicos de Bolivia).
*Alexandre Henrique de Gusmão Gonçalves delegato nell’area dei diritti della gestione sostenibile delle risorse naturali della ONG brasiliana Coletivo Quan An del Brasile.

*Paniagua Lopez Gloria Esmeralda rappresentante del MSN (Movimento Social Nicaraguese). Obiettivo del progetto è quello di attivare un interscambio di esperienze tra territori su buone pratiche di gestione delle risorse naturali e ambientali. Denso di spunti di riflessione è stato l’incontro con l’Arch. Roberto Brami e la visita di campo con l’Agrotecnico Leonardo Mazzanti che in rappresentanza della Comunità Montana hanno accolto la delegazione illustrando le interessanti e innovative attività che l’Ente sta sviluppando. Dall’ingegneria naturalistica alla raccolta differenziata dei rifiuti, dall’Agenda 21 locale agli studi su fonti energetiche alternative, il Casentino è terra di innovazione tecnologica, di conservazione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio. Positiva, a detta degli ospiti latino americani, la visita che si è sviluppata passando per la Facoltà di Agraria dell’università degli Studi di Firenze, per la Provincia di Lucca, il Comune di Stazzema, la Comunità Montana Alta Versilia, il Comune di Scandicci, il Comune di San Casciano Val di Pesa e in collaborazione con il DIAF, Manitese Firenze, AIAB Toscana, Fratelli dell’uomo Toscana, À Petits Pas, Cooperativa TUA, tutti attori e sostenitori e finanziatori dell’iniziativa. La visita si è conclusa il 29 maggio 2010 all’interno della manifestazione TERRA FUTURA (Fortezza da Basso, Firenze) con il Seminario Internazionale “Valorizzazione e tutela delle risorse naturali: buone pratiche di gestione tra Toscana e America Latina”.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.