Home Nazionale L’appello del ministro Fazio: ‘Non temete la maternità’

L’appello del ministro Fazio: ‘Non temete la maternità’

0
L’appello del ministro Fazio: ‘Non temete la maternità’

MILANO – La maternita'? "Non e' come il servizio militare, non rallenta la carriera". Parola di Ferruccio Fazio. Il ministro della Salute, intervenuto oggi a Milano alla consegna delle borse di studio L'Ore'al Italia e Unesco 'Per le donne e la scienza' a 5 ricercatrici under 35, lancia un appello alle donne e ai vertici degli enti di ricerca: "Non abbiate paura della maternita'. Chiedo a tutti di lottare e combattere contro questo timore". La maternita', ribadisce, "non mina la carriera. Anzi la arricchisce. Le mie colleghe mi hanno raccontato esperienze straordinarie", racconta riferendosi alle scienziate incontrate durante la sua attivita' da medico e scienziato. "Io ho sempre cercato di incoraggiare le donne, di fronte a una gravidanza. E chiedo a tutti di fare altrettanto".
Fazio, interpellato sul problema della ricerca al femminile, ha poi spiegato: "Non conosco i numeri e non sapevo fosse un problema quello della ricerca in rosa. Ma forse la mia visione e' viziata dalla mia esperienza personale. Due delle mie piu' dirette collaboratrici sono donne e io ho avuto un'esperienza sia in ambito universitario che al Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), costellata di presenze femminili". Le donne, riflette Fazio, "sono diverse, anche se dal 'brain imaging' non emerge. Loro hanno una grande capacita' di stabilire rapporti, non hanno l'ossessione della difesa del territorio che rovina gli uomini, sono piu' rilassate. Certo la donna parte da uno svantaggio storico che si e' pero' complessivamente assottigliato".
Il ministro si rivolge infine alle 5 ricercatrici premiate con un assegno da 15 mila euro, che servira' a portare avanti le loro ricerche in Italia: "Sono convinto che farete bene – dice – Non abbiate paura di essere donne, troverete sia donne che uomini pronti ad apprezzare queste qualita'".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Adnkronos Salute