Home Cultura e Eventi Cultura La Biblioteca di Arezzo ‘Apre le porte’ alla Spagna

La Biblioteca di Arezzo ‘Apre le porte’ alla Spagna

0
La Biblioteca di Arezzo ‘Apre le porte’ alla Spagna

AREZZO – Si chiamano Lorena Sànchez Moreno, Sofia Pérez Sànchez, Marìa Isabel Munoz Vera: hanno 20 anni e
vengono dall'Istituto de Educaciòn Secundaria "Mediterràneo" di Cartagena in Spagna, coordinato da Ascensiòn Murcia. Sono arrivate in Biblioteca il 15 gennaio e svolgono ognuna un tirocinio di 336 ore fino al 24 marzo 2010.
Hanno scelto la biblioteca di Arezzo per la sua importanza storica e per il patrimonio che conserva ma anche perchè, pur essendo una biblioteca di conservazione, ha molti servizi attivati di biblioteca pubblica. Dispone infatti di sale di lettura, tra cui una per manoscritti e rari e una per il fondo locale aretino. Tutti i cittadini possono consultare una consistente raccolta di periodici e sono attive anche sezioni speciali come la biblioteca per bambini e ragazzi e la biblioteca in ospedale.
Le ragazze spagnole sono impegnate in diversi servizi e stanno acquisendo competenze e professionalità sul lavoro di una biblioteca: si occupano della sezione ragazzi, del front-office e quindi dei servizi al pubblico con tutte le attività riguardanti la scelta e l’acquisto dei libri, ma anche della loro catalogazione e ricollocazione così come delle attività di promozione.