Home Attualità La manovra al Senato, Tremonti: testo migliorato

La manovra al Senato, Tremonti: testo migliorato

0
La manovra al Senato, Tremonti: testo migliorato

BRUXELLES – "Il testo della manovra è uguale o anche migliorato rispetto a quello che è entrato" in Parlamento, "come quantità e come qualità". Lo ha rivendicato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, parlando al termine dell'Ecofin a Bruxelles, mentre a Roma la manovra approda in aula al Senato.
"Non c'è stato alcun arretramento sulla linea dei numeri e delle norme – ha sottolineato Tremonti – anzi, su alcuni punti c'è stato un avanzamento".
L'Ecofin, ha poi aggiunto, ha valutato positivamente la manovra italiana per riportare entro il 2012 sotto il 3% il rapporto deficit/pil. "Sull'Italia – ha precisato parlando con i giornalisti – la valutazione è che sono state adottate misure adeguate ed effettive, perfettamente in linea con gli impegni presi". Ma il provvedimento, da 24,9 miliardi di euro, "sarebbe stato necessario anche senza l'Europa", ha rimarcato. Doveva ''comunque essere fatta in un Paese con una dinamica di crescita del debito come la nostra".
Quanto alle reazioni dei giorni scorsi sull'emendamento alla manovra che avrebbe fatto saltare il limite dei 40 anni per i contributi per la pensione, Tremonti ha voluto chiarire che in realtà "non era un refuso". Il titolare del dicastero di Via XX Settembre ha anzi sottolineato come "un'importante riforma delle pensioni" è stata approvata in Italia "senza alcuna protesta, nella pace sociale, senza un giorno di sciopero". "Abbiamo fatto la riforma delle pensioni (collegando l'innalzamento dell'età pensionabile alle aspettative di vita, ndr) con un emendamento", ha detto ancora il ministro a Bruxelles, insistendo sul fatto che "non c'è stato alcun giorno di sciopero e non crediate che il sindacato non se ne sia accorto, il sindacato sa fare bene il suo lavoro".
Intanto l'Aula di Palazzo Madama a respinto la pregiudiziale di costituzionalità sulla manovra. L'Assemblea, dopo il voto per alzata di mano e la controprova elettronica, ha iniziato la discussione generale sul provvedimento.
Parlando Aula, il relatore della manovra Antonio Azzollini ha rivendicato: ''Sono state fatte alcune cose importanti'' sul fronte delle riforme strutturali. ''E noi dobbiamo proseguire su questa strada''. Azzollini sottolinea le ''numerose modifiche'' apportante durante il lavoro della commissione, evidenziando le aree più importanti interessate dalle novità: previdenza, enti locali, pubblica amministrazione ed entrate.