Home Nazionale La nube lascia l’Italia, possibile ritorno in Spagna

La nube lascia l’Italia, possibile ritorno in Spagna

0
La nube lascia l’Italia, possibile ritorno in Spagna

BRUXELLES – La nube di cenere del vulcano islandese ha sgombrato i cieli europei spostandosi sull'Atlantico, ma potrebbe ritornare sulla penisola iberica nel pomeriggio. E' l'ultimo bollettino di Eurocontrol, il centro Ue di coordinamento della sicurezza europea. Eurocontrol rileva che in Europa oggi sono previsti 28.500 voli, 500 in meno rispetto alla media del lunedì, ma nessun aeroporto europeo è chiuso.
"Aree di alta concentrazione ci ceneri – si legge nella nota – si sono dissolte nel corso della nota sopra l'Europa continentale". Tuttavia, aggiunge il comunicato, "c'è un'area di nube di cenere nel mezzo dell'Atlantico del Nord, che sta avendo un impatto sui voli transatlantici. Sebbene la maggior parte di questi siano in funzione, molti devono fare grosse deviazioni per evitare l'area coperta dalla nuvola di cenere, provocando ritardi".
"Nel pomeriggio – avverte infine il bollettino Eurocontrol – le aree di alta concentrazione di ceneri potrebbero spostarsi verso nord-est dall'Atlantico alla penisola iberica".

Articlolo scritto da: Adnkronos