Home Cultura e Eventi Cultura La poetessa Maram al-Masri ad Arezzo

La poetessa Maram al-Masri ad Arezzo

0

AREZZO – Aspettando Arezzo Festival l'associazione Nausika, nell'ambito di “Piazze del gusto”, in collaborazione con Arte e Sapori, presenta sabato 17 aprile alle 18.30 presso il Teatrino del Circolo Artistico ( via de' Redi) “Ti guardo”, il reading di poesie e l'incontro con la poetessa siriana Maram al-Masri. L'incontro sarà condotto da Federico Batini. Lo stile poetico di Maram al-Masri non si può facilmente inquadrare in una ben precisa corrente letteraria, occidentale o araba. La sua è una poesia d'amore di tipo intimistico, libera nel verso e nella metrica, la cui originalità consiste nella resa, in pochi versi, di immagini poetiche pregnanti e d'effetto, e nella frequente ricerca del verso finale “sorpresa” ironico o straniante.
Il linguaggio usato risulta, ad una prima lettura, ingenuo, scarno ed infantile, ma è in realtà frutto di un'attenta ricerca dell'immagine poetica essenziale, racchiusa in poche battute fulminee. Gesti e oggetti quotidiani vengono umanizzati e caricati di forti significati: dal cappotto al bottone, la finestra, la bambola, le caramelle e le bolle di sapone. Un'analisi più approfondita delle sue opere, rivela anche altri temi, oltre l'amore, che hanno sempre un sapore autobiografico, come la solitudine dell'immigrato, la nostalgia della propria terra e la libertà della donna.
 In Spagna “Ti guardo” è rimasto per un mese tra i primi dieci libri di poesia più venduti. Maram al-Masri ha scritto anche dei racconti pubblicati in riviste letterarie arabe ed europee. Alcune sue poesie sono state inserite in recenti antologie di poeti arabi contemporanei.
A fine incontro per tutti i partecipanti buffet offerto dalla Pasticceria Bruschi e degustazione di vini offerta da Strade del Vino.