Home Sport La scuola nuoto di domani

La scuola nuoto di domani

0

Arezzo – Il nuoto è uno sport per tutti: da chi ha pochi mesi a chi ha 100 anni, chiunque può imparare a nuotare. Quello che fa la differenza è come il nuoto viene insegnato, perché ogni fascia d’età ha le proprie caratteristiche e deve prevedere differenti modalità di apprendimento. Questa convinzione anima il Chimera Nuoto, scuola federale che, presso il Centro Sport Chimera (alla piscina comunale), ha adottato nuove metodologie per insegnare nuoto ai propri allievi. Queste metodologie, che si fondano sulle esigenze del singolo allievo ed adattano l’insegnamento alle varie fasce d’età e a differenti obiettivi, hanno portato la società ad organizzare 4 diversi corsi di nuoto.
La prima tipologia di corso è indirizzata ai bambini dagli 0 ai 3 anni. In questi corsi, in cui i bambini staranno in acqua con i propri genitori, il Chimera Nuoto (associato alla Scuola Nazionale di Educazione Acquatica Infantile) segue il Metodo Giletto, un metodo che, utilizzando stimolazioni percettive, ha come obiettivo l’avvicinamento dei bambini all’acqua. Le finalità di questo corso, che si tiene il Sabato e la Domenica mattina, sono di insegnare la sicurezza nelle acque, portare verso un primo approccio al nuoto e prevenire piccole disabilità che possono causarsi durante il parto.
Per i bambini dai 3 ai 5 anni sono invece previsti i Laboratori Acquatici, corsi pomeridiani in cui i bambini, nella piscina piccola, staranno in acqua senza i genitori. L’attività in piscina è volta a far passare ai bambini la paura delle acque e a fargli conoscere l’ambiente acquatico tramite esperienze concrete: in piscina, attraverso giochi ed attrezzi, il bambino imparerà innanzitutto che “se cade non affoga”. Si tratta di un laboratorio perché si basa sul gioco, strumento attraverso il quale vengono forniti al bambino tutti quegli elementi propri del nuotatore.
Dai 6 ai 18 anni inizia la scuola nuoto: gli allievi passano nella vasca grande, il luogo ideale per imparare prima a galleggiare e poi a nuotare. La peculiarità di questa fascia d’età è che considera il nuoto come sport di squadra: le attività saranno svolte in gruppo e, attraverso esercitazioni a circuito, si tendono a ridurre al minimo i tempi morti. Il principale obiettivo della scuola nuoto, che non dimentica il nuoto agonistico, è di creare il vero nuotatore.
Infine c’è la scuola nuoto per adulti, rivolta a persone dai 18 ai 100 anni. Questi corsi, che si svolgono la mattina, durante la pausa pranzo e la sera, permetteranno agli adulti di imparare a nuotare e, soprattutto, di mantenersi in forma.
Tutti questi corsi prenderanno il via il 15 novembre, ma le iscrizioni sono già aperte. Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Centro Sport Chimera o visitare il sito www.centrosportchimera.com.

Exit mobile version