Home Politica La seduta della Commissione Consiliare Speciale sulla Giostra

La seduta della Commissione Consiliare Speciale sulla Giostra

0
La seduta della Commissione Consiliare Speciale sulla Giostra

Arezzo – Si è riunita la Commissione Consiliare Speciale “Per lo studio delle modifiche al regolamento dell’Istituzione Giostra del Saracino”, istituita dal Consiglio Comunale con delibera del 30 settembre in un momento in cui il Comune di Arezzo ha chiesto di inserire la Giostra del Saracino nell’elenco del patrimonio dell’UNESCO.

“Finanziariamente – ha ricordato il presidente della commissione Angiolo Agnolucci – la Giostra può beneficare di un contributo devoluto dal Comune all’Istituzione di centomila euro ai quali vanno aggiunti altri trecentocinquantamila euro circa di proventi derivanti dalla vendita dei biglietti, dalle sponsorizzazioni e da contributi di altre aziende e soggetti istituzionali. La mia proposta è di istituire anche un fondo di dotazione dell’Istituzione al fine di coprire tutte quelle spese della manifestazione che si susseguono nel tempo, quali la manutenzione dei costumi e delle tribune. Auspico che su questo, come su gli altri aspetti che attengono il lavoro della commissione, in primis il nuovo regolamento, si possa lavorare all’insegna dell’unanimità”.
Ai lavori della commissione sono intervenuti Bruni, Giorgetti, Cantaloni, Macrì, Modeo, Pelini i quali hanno rivendicato di sentirsi coinvolti in un ruolo importante a favore del Saracino, ovvero dettare le regole che valgano per i prossimi decenni. Non sono mancate da parte dei consiglieri indicazioni anche sul metodo di lavoro che la commissione dovrà seguire. Al presidente Agnolucci è spettato tirare le conclusioni di questa prima riunione operativa: “nella prossima seduta della commissione saranno sentiti il Sindaco Fanfani e il Vice Sindaco Marconi quale Assessore alla Giostra, per avere da loro direttamente lo stato dell’arte sulle problematiche principali che hanno dovuto affrontare nella gestione della manifestazione. Propongo poi di sentire i rettori dei quartieri tutti insieme, successivamente la magistratura e, condividendo la proposta di Modeo, i comitati giovanili dei quartieri. Ma prima di tutto siamo noi membri della commissione che dobbiamo produrre un documento condiviso attorno al quale fare aderire i vari consensi esterni”. Dunque, venerdì 29 ottobre alle 15, audizione del Sindaco Fanfani e del Vice Sindaco Marconi sui problemi della Giostra da loro incontrati nel loro mandato.