Home Attualità Viabilità Lancetta, la circolare di Arezzo

Lancetta, la circolare di Arezzo

0
Lancetta, la circolare di Arezzo

Arezzo – Presentata stamani, in piazza Giotto, la Lancetta, la nuova linea del servizio urbano di trasporto pubblico che sarà attivata sabato 18 dicembre. E’ una navetta ad alta frequenza, con mezzi Tiemme di dimensioni ridotte, cioè di otto metri ed emissioni limitate grazie a motori diesel Euro 5 ma con un’alta capacità di carico, cioè fino a 50 passeggeri. Si tratta di una nuova esperienza per Arezzo. Lancetta passa ogni 10 minuti partendo dall’area del nuovo parcheggio Mecenate e copre, in maniera circolare, il centro città arrivando fino al parcheggio dell’ospedale San Donato.
“L’obiettivo – ricorda il Sindaco Giuseppe Fanfani – è quello di migliorare gli standard di accessibilità al nucleo urbano in modo ambientalmente sostenibile, ossia incentivare il trasporto pubblico locale e l’uso dei parcheggi semiperiferici riducendo l’utilizzo del veicolo privato e dei parcheggi in centro, in maniera tale da contribuire anche alla riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico”.
“Il percorso della nuova linea sarà "circolare" con partenza e arrivo al nuovo parcheggio di Viale Mecenate, passando per l’asse storico di via Crispi-via Roma-piazza Guido Monaco e il circuito del cosiddetto “quadrilatero” (via Piero della Francesca – via Baldaccio d’Anghiari – via Cittadini – viale Maginardo – via Alberti – via Veneto – viale Michelangelo) – annuncia l’assessore Roberto Banchetti. Le fermate dislocate lungo il percorso saranno 14 e tra queste, oltre al capolinea del parcheggio Mecenate, si segnalano le fermate strategiche ai parcheggi del Baldaccio e dell’Ospedale San Donato, così come alla Stazione ferroviaria e all’Università”.
I tempi di percorrenza della nuova linea che ha uno sviluppo complessivo pari a 7,650 km, saranno di circa 30 minuti, tempi di fermata e sosta al capolinea compresi.
“L’operatività del servizio – afferma Giulio Bigozzi, Direttore della sede aretina di Tiemme – sarà assicurata, nei giorni feriali, dalle ore 7 alle ore 20 circa con una corsa ogni 10 minuti, mediante l'impiego di tre minibus; nei giorni festivi, invece, sarà in servizio un solo minibus dalle ore 9:00 alle ore 20:00 circa, con transiti ogni 30 minuti. Nove gli autisti impegnati complessivamente in questo nuovo servizio. I chilometri percorsi ogni giorno dalla nuova linea saranno circa 600 nei giorni feriali e 170 nei festivi, per un totale di circa 100.000 chilometri fino al 30 giugno 2011”.
Il servizio sarà gratuito in concomitanza delle festività natalizie, dal 18 dicembre 2010 fino al 9 gennaio 2011 compresi. Dopo questa data il servizio avrà un costo pari a quello di una qualsiasi altra linea del trasporto pubblico urbano.
Inoltre in un prossimo futuro sarà possibile usufruire del servizio anche mediante “Arezzo Card”, una tessera prepagata ideata per l’utilizzo delle nuove forme di mobilità integrata, con la quale i cittadini potranno sia usufruire dei parcheggi gestiti da ATAM che utilizzare la linea navetta e, prossimamente, anche le biciclette del servizio di bike-sharing.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile.