Home Attualità Economia Le buone pratiche di agenda 21 nell’edilizia sostenibile

Le buone pratiche di agenda 21 nell’edilizia sostenibile

0
Le buone pratiche di agenda 21 nell’edilizia sostenibile

AREZZO – Prosegue il corso di aggiornamento su “Le buone pratiche di agenda 21 nell’edilizia sostenibile”, promosso dalla Comunità Montana del Casentino. Dopo la giornata di giovedì 27 Maggio sulla bioclimatica e le energie rinnovabili, i prossimi appuntamenti sono per Martedì 8 Giugno e Giovedì 10 Giugno. Nel primo incontro verrà affrontato il tema della certificazione ambientale e materiale per la bioedilizia, con interventi che si soffermeranno sull’inquinamento indoor e materiali edili sani e sulle relazioni tra i processi di agenda 21 e la certificazione ambientale. L’incontro finale tratterà invece del regolamento edilizia sostenibile e costruire in legno, con un esempio concreto di attuazione di un regolamento di edilizia sostenibile con una nota particolare sugli edifici a struttura in legno, dalle tipologie costruttive alle caratteristiche, ai principi di progettazione, agli esempi di realizzazione la filiera legno toscana ai cenni di gestione forestale sostenibile.

Si ricorda che il corso è rivolto ai tecnici delle amministrazioni pubbliche, professionisti e imprenditori che vogliano relazionarsi con il cambiamento in atto sulla sostenibilità Ambientale in Edilizia nella pratica professionale, un tema oggi particolarmente sentito.

L’obiettivo è quindi quello di acquisire i metodi e le tecnologie esistenti per una gestione del processo di progettazione architettonica e urbanistica sostenibile, orientata alla salvaguardia dell’ambiente, materiale e tecnologie ecosostenibili, e al benessere del fruitore, comfort igro – termico.

La partecipazione è gratuita. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Info 0575.507277