Home Cultura e Eventi Cultura Le Finalissime del secondo concorso musicale ‘Musicando’ di Levane

Le Finalissime del secondo concorso musicale ‘Musicando’ di Levane

0
Le Finalissime del secondo concorso musicale ‘Musicando’ di Levane

LEVANE – Ecco i vincitori del secondo concorso musicale a premi, “Musicando”, organizzato a Levane per tutti gli studenti delle scuole primarie e medie del Valdarno. Come in un “talent Show” televisivo, la giuria di qualità composta da persone qualificate esterne alla scuola dal giudizio insindacabile quali i maestri Primo Oliva (presidente), Federico Elisetti, Sandro Nepi, Gianluca Passerotti, Isa Pieschi(la violoncellista di Povia), Massimo Picchioni, Sandro Satanassi e gli esperti Alfiero Rosoni, Roberto Vasarri ha così deciso: primo classificato fra i solisti con strumento, Alberto Epifani della scuola media Masaccio di san Giovanni, fra i gruppi strumentali ha vinto il gruppo 3 della media Petrarca di Montevarchi costituito da Simone Del Sorbo, Alberto Mari Grasso, Giulio Sbolci, Giorgio Nardone; per i cori e bande vince Laterina
Menzione speciale della regia per la banda di Castelnuovo Berardenga.
Durante la premiazione l'assessore provinciale Antonio Perferi ha ricordato lo scomparso professore di musica Luigi Stefanelli ricordando come la musica in provincia dia senso alle giornate e come il talento possa essere coltivato anche in una scuola dalle mura decrepite, se c'è l'anima. Il consigliere comunale di Montevarchi, Luciano Taddeucci, ha portato il saluto del sindaco Giorgio Valentini e dell'assessore Giovanni Rossi, ricordando come la musica apra le menti unendo generazioni ed etnie diverse.
Sabato 15 maggio si sono così concluse le finali del concorso “Musicando”, presso la scuola media “Francesco Mochi” di Levane. Ideato dal preside Aldo Pampaloni, ha selezionato i migliori under 14 della vallata. Sentiremo ancora parlare di loro. Chissà con che nostalgia rileggeranno fra 10 anni questo articolo ridotto a ritaglio. Il talento si vede sin da giovani. E questi ragazzi virtuosi di talento ne hanno da vendere. Soddisfatti i presidi presenti,
Stefania Agresti dell’istituto Marconi di San Giovanni Valdarno e Miranda Raggiai dell’ istituto comprensivo di Bucine.

“E’ primavera, svegliatevi bambini”. Ed i ragazzi hanno dato spettacolo. Tempo di buona musica a Levane, dove, nonostante la giornata piovosa e grigia, le sette note hanno rallegrato la mattinata dei circa 200 spettatori divisi fra auditorium, palestra, sala di musica. Non solo fenomeni televisivi i bambini cantanti. A Levane sono di scena i ragazzi musicali. Innegabile la particolare abilità che la giovinezza porta con sé. Spettacolare veder suonare i giovani virgulti impegnati in un repertorio che va dal classico al rock. Oltre al premio in denaro, prezioso appare l’attestato finale che potrebbe agevolare anche la strada per un provino verso analoghe trasmissioni televisive di bambini musicali.

Ci sono 150, 100 e 50 euro rispettivamente per la classe prima, seconda e terza classificata con il coro o banda. E poi 100, 75 e 50 euro per il podio degli individui; 150,100 e 50 per quello dei gruppi strumentali.I concorrenti del “Mochi” per dovere di ospitalità sono esclusi dai premi ma non dalla classifica.

Hanno partecipato per i singoli: Cristian Foggi (pianoforte), Alessio Cocci (chitarra), Martina Auretti (pianoforte), da Levane; Linda Fuccini (Flauto), Filippo Calcinai (pianoforte) , da Bucine; Emma Failli (clarinetto), Simone del Sorbo (sax soprano), Giulio Rosogni (pianoforte) dalla scuola Petrarca di Montevarchi; Benedetta Bandini (pianoforte), Emma Palazzini (pianoforte) dalla media Marconi di San Giovanni; Alberto Epifani (pianoforte), Poonam Bruni (pianoforte) ,Roberta Stancu (violino) della media Masaccio di san Giovanni. Per i gruppi: Bucine con gruppo 1 Paolo Chiesi, Leonardo Mori, Costanza fantoni; gruppo 2, Alessia Benini, Anna Barbanera, Giada Tozzi, Stefano Pietro Bartolini, Gabriele Savelli, Angela Cani. Il Petrarca di Montevarchi con gruppo 1: Emma Failli, Niccolo' Martini, Giulio Rosoni, Antonio Mazzola; gruppo 2 con Martina Amodio, Giovanni Luti, Lorenzo Belli, Tommaso Buffoni; gruppo 3 con Simone Del Sorbo, Alberto Mari Grasso, Giulio Sbolci, Giorgio Nardone. Levane con gruppo 1: Martina Auretti, Thomas Di Maria, Alessandro Sani, Elisa Checchi, Cristian Foggi, Mirko Soldani. Il comprensivo Magiotti di Montevarchi con gruppo 1: Eleonora Forzini, Thomas Liccardo, Francesco Merli, Myrta Mugnai, Matteo Tarchi, Lorenza Vieri; gruppo 2 : Vittoria Failli, David Ghinassi, Margherita Monteriggi, Emanuele Neri, Margherita Tani, Alessia Zatini. Il Comprensivo Masaccio di San Giovanni con gruppo 1: Emanuele Picchi, Francesco Rinaldo, Riccardo Di galante, Daniel Arrigucci, Marco La Capra; gruppo 2 con Emenele Picchi, Francesco Rinaldo, Riccardo Di Galante, Camilla Caruso, Caterina Bocci; gruppo 3 con Laura Gabrielli, Maddalena Macerino, Chiara Bigazzi, Agostino Falcone. I cori e bande di Levane, Petrarca Montevarchi, Laterina, Castelnuovo Berardenga, Ponticino.

Quasi tutti i ragazzi musicisti militano in una “banda” locale.