Home Attualità Economia Le Opportunità offerte dal Centro di Geotecnologie

Le Opportunità offerte dal Centro di Geotecnologie

0
Le Opportunità offerte dal Centro di Geotecnologie

San Giovanni Vadarno – Il centro di Geotecnologie (Cgt) dell’Università di Siena offre durante tutto l’anno varie opportunità a studenti e laureati. In questo periodo sono in scadenza bandi e avvisi per stage e borse di studio e per posti alloggio gratuiti nel Collegio universitario di San Giovanni Valdarno.
A giovani laureati in Scienze della Terra, Scienze naturali, Scienze ambientali, Fisica e Archeologia interessati a svolgere un periodo di stage formativo in un laboratorio* del Cgt verrà offerto l'alloggio gratuito e una borsa di studio semestrale rinnovabile di 600 euro. Il termine per presentare le domande scade il 15 ottobre. Entro questa data dovranno essere presentate anche le domande per partecipare all’assegnazione di due borse di studio post laurea del valore di 3906 euro ciascuna, finalizzate allo svolgimento di attività di ricerca sull’applicazione delle Geotecnologie alle risorse naturali, ai beni culturali e allo sviluppo della loro fruibilità. Anche in questo caso le borse, della durata di sei mesi, potranno essere rinnovate e ai vincitori sarà assegnato l’alloggio gratuito presso il collegio del Cgt.
Altri due posti alloggio saranno messi a disposizione degli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica e magistrale o ai master attivati presso il Cgt. Oltre all’iscrizione ai corsi, è richiesto ai candidati di aver conseguito la laurea di primo livello con una votazione non inferiore a 108/110 e di non godere del contributo per l’alloggio dell’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario o di altre borse di studio. In questo caso le domande dovranno essere inviate entro il 31 ottobre. Gli studenti vincitori dei posti alloggio potranno anche svolgere un tirocinio e la tesi di laurea nell’ambito di un progetto del Cgt in uno dei laboratori del centro e ricevere il rimborso delle spese sostenute per la realizzazione e stesura della tesi. Di questi stessi benefici, oltre che del posto alloggio gratuito, potranno godere gli studenti che si iscriveranno per l’anno accademico 2010/2011 al primo anno della laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche – curriculum Geologia applicata e Geotecnologie. In questo caso ai candidati è richiesto di aver conseguito la laurea di primo livello con una votazione non inferiore a 106/110. Il termine entro il quale i nuovi iscritti dovranno inviare le domande scadrà il 31 gennaio 2011.
I bandi e gli avvisi sono pubblicati nel sito dell’Università di Siena all’indirizzo www.unisi.it/didattica/borse. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio borse e premi di studio (tel. 0577-232421-365-369). Per informazioni sul Centro di Geotecnologie www.geotecnologie.unisi.it.