Home Politica Lettera aperta del Sindaco Valenti a Montevarchi Impresa Spa

Lettera aperta del Sindaco Valenti a Montevarchi Impresa Spa

0
Lettera aperta del Sindaco Valenti a Montevarchi Impresa Spa

MONTEVARCHI – «Carissimi imprenditori, dopo aver letto il vostro comunicato stampa, ho deciso di scrivervi una lettera aperta pubblica che invio, oltre che a voi, anche agli organi di informazione, in modo tale che il mio pensiero sia conosciuto anche dai nostri concittadini.

Credo che non sia necessario stare a giustificare la sensibilità verso il mondo dell’economia e dell’impresa: è la mia storia personale che parla.

Mi è molto chiara la funzione sociale dell’impresa così come stabilito dalla nostra Costituzione. E’ a quest’ultima che mi sono sempre riferito nei ruoli che ricopro attualmente e in quelli che ho ricoperto in passato.

Pertanto considero superfluo il richiamo al numero di occupati dei soci di Montevarchi Impresa e all’azione filantropica della stessa.

Andando direttamente alla sostanza delle cose invece Montevarchi Impresa è stata chiamata in causa dal sottoscritto non con arroganza, ma partendo da precisi dati di fatto.

Due dei quattro esponenti del movimento “Montevarchi anch’io” sono vostri soci; uno di essi, il Sig. Torelli è amministratore della vostra società e come tale si è presentato più di una volta pubblicamente; l’altro, il Sig. Romei, è un vostro socio; infine l’Ing. Sacchetti fa parte del pool di progettazione di Montevarchi Impresa.

E’ bene ricordare che Montevarchi Impresa ha presentato una osservazione al Regolamento Urbanistico articolata in ben 9 punti, di cui 1 solo la riguarda direttamente, mentre gli altri hanno un valore di carattere generale e pertanto si connotano con un valore politico nel senso più autentico, anche se non partitico.

In considerazione del fatto che il neo movimento “Montevarchi anch’io” ha come elemento costitutivo, secondo le parole del Sig. Torelli, il cambiamento e la filosofia del regolamento urbanistico, il legame mi sembra del tutto evidente.

In tutta amicizia vi invito altresì ad esplicitare meglio gli obiettivi e le finalità di Montevarchi Impresa.

Allo stato attuale Montevarchi Impresa racchiude 23 prestigiose aziende che svolgono la loro attività, ma che insieme, a me è dato di conoscere, ad oggi hanno dato vita a:
– un’iniziativa nel campo dei media con la nascita di un’emittente televisiva privata (Valdarno Channel);
– un’iniziativa immobiliare in un’area posta al confine con il comune di San Giovanni Valdarno, delicatissima per lo sviluppo di Montevarchi e del Valdarno per la quale gli interessi diretti devono essere necessariamente contemperati con l’interesse generale e per lo sviluppo della quale non vi può essere alcuna forzatura.

Si tratta sicuramente di iniziative importanti, ma che non esauriscono il potenziale che tale raggruppamento di imprese può esprimere per il bene della città, partendo anche dai progetti e dalle linee di indirizzo che la civica amministrazione ha messo in campo.

Vi prego altresì e vi invito, proprio nella visione apartitica dell’impresa alla quale vi richiamate, che ha come obiettivo il business e la funzione sociale così come stabilito dalla Costituzione Italiana, ad astenervi da prendere posizioni circa i rapporti tra me e il mio partito. »

Il sottoscritto quando parla, parla da Sindaco.

Sono a vostra disposizione per discutere progetti per il futuro della città.

Cordiali saluti.

Giorgio Valentini
Sindaco di Montevarchi

Exit mobile version