Home Sport Loew: ‘Non so se resto ct della Germania’

Loew: ‘Non so se resto ct della Germania’

0

ERASMIA – ''Ho bisogno di qualche giorno di riposo. Poi valuterò se ho la forza e l'energia per continuare a portare avanti questa squadra''. Joachim Loew, ct della Germania, non esclude l'ipotesi di lasciare la panchina della Nazionale. La selezione tedesca ha chiuso i Mondiali di Sudafrica 2010 al terzo posto. Ieri, nella finale di consolazione, la Germania ha avuto la meglio per 3-2 sull'Uruguay. ''Siamo enormemente orgogliosi dei nostri giocatori'', dice Loew, parlando a nome dello staff tecnico, nella conferenza stampa che chiude l'avventura della Mannschaft.
''Abbiamo giocato da campioni del mondo anche se abbiamo mancato il bersaglio grosso. I giocatori si sono comportati da campioni: non sono stati ammirati solo in Germania ma in tutto il mondo''. La federcalcio tedesca, a cominciare dal presidente Theo Zwanziger, vorrebbe che Loew mantenesse l'incarico. Il ct è molto apprezzato anche dai giocatori. Gli attestati di stima, però, non sono sufficienti per strappare sin da ora lo 'ja' del tecnico. ''Ci saranno colloqui e, ovviamente, una decisione va presa in tempo breve'', dice il ct. La Germania comincerà la prossima stagione l'11 agosto con un'amichevole contro la Danimarca.
A prescindere dal nome del ct, la Germania ripartirà con una rosa ricca di giovani che in Sudafrica si sono dimostrati pienamente all'altezza. ''La squadra ha lavorato sodo – dice Loew tornando a parlare del team – La sconfitta in semifinale con la Spagna ci ha lasciato molta delusione, ma nella finale per il terzo posto abbiamo mostrato di avere forza morale e ci siamo rialzati''. ''In questo torneo, ci sono stati molti momenti positivi. Abbiamo segnato tanti gol e il nostro dominio contro Inghilterra e Argentina non ha precedenti'', dice ricordando i successi per 4-1 e 4-0 ottenuti negli ottavi e nei quarti di finale.
''L'intera spedizione – osserva – è stata ampiamente positiva''. Il bicchiere è tutto pieno e il presidente Zwanziger si spinge ad affermare che ''la Germania ora è stabilmente nell'elite mondiale''. C'è solo un dettaglio da sistemare. ''Io – dice il numero 1 della federcalcio – ho sempre voluto che Loew continuasse. Spero che i colloqui abbiano un esito soddisfacente per la squadra e per il paese''.

Articlolo scritto da: Adnkronos