Home Cultura e Eventi Cultura Love Festival 2011: inviato al Sindaco il preventivo di spesa

Love Festival 2011: inviato al Sindaco il preventivo di spesa

0

Arezzo – È stato inviato il documento sintetico richiesto dal Sindaco Giuseppe Fanfani relativo alle attività della Fondazione Arezzo Wave Italia e alla realizzazione del Love Festival nella città di Arezzo per il 2011.

Si tracciano nel documento le linee essenziali della Fondazione, impegnata da anni nell’organizzazione di Italia Wave Network, dalla rete di monitoraggio in tutto il territorio nazionale in quanto a creatività e nuovi talenti musicali emergenti, dalle attività all’estero ai progetti locali nel territorio toscano e aretino – come “Aspettando Italia Wave” con le scuole superiori e “Socialwave” con le associazioni di volontariato delle quattro vallate aretine – , dalla formazione professionale alla realizzazione del Love Festival.

Si chiede la condivisione di un progetto ad ampio raggio che non punti meramente alla manifestazione estiva, ma renda stabile un rapporto tra Fondazione e Amministrazione Comunale a proposito del ruolo di Arezzo in Italia e all’estero su politiche giovanili e culturali.

Per quanto attiene alle risorse necessarie alla realizzazione del Festival si precisa che il budget preventivo del Love Festival 2011 è di circa 1 milione e 500mila euro. 1/3 di questo budget pari a 500mila euro è costituito da rischio d’impresa della Fondazione Arezzo Wave Italia, un terzo deve essere coperto da sponsor privati e un terzo da entrate di tipo pubblico.

Dei 500mila euro che a budget preventivo sono in carico alle amministrazioni pubbliche, La Fondazione Arezzo Wave Italia chiede che il Comune possa verificare il coinvolgimento di partner a livello comunale e provinciale che contribuiscano con un introito pari a 250mila euro. Tale budget potrà essere raccolto a vari livelli: interpellando le categorie economiche del territorio, le aziende collegate a Comune e Provincia, le banche o altri soggetti espressione dell’economia della nostra zona.

Si chiede quindi al Comune di farsi promotore di un tavolo che coinvolga tutte quelle realtà che vogliono investire in un grande progetto culturale in grado di dare ad Arezzo visibilità nazionale e internazionale, appeal turistico per il settore giovanile, una posizione unica nel nostro Paese in quanto a sviluppo della creatività e turismo giovanile.

Di seguito il documento elenca i servizi necessari per la realizzazione del Festival, dalle strutture alla collaborazione degli uffici comunali, dai permessi alla fornitura di servizi come per ogni manifestazione di tipo culturale.

Tuttavia le attività della Fondazione Arezzo Wave Italia proseguono, così come le trattative con altre città per la realizzazione del Festival. Entro un mese partirà il concorso per band emergenti a livello nazionale, la prima fase di Socialwave con le associazioni aretine, la partecipazione a eventi e festival della direzione artistica e dello staff in Francia, Olanda, Belgio.