Home Sport Lunedì la finale del sesto Trofeo Pionta

Lunedì la finale del sesto Trofeo Pionta

0
Lunedì la finale del sesto Trofeo Pionta

AREZZO – Lunedi 7 giugno alle ore 21.30, presso il Palazzetto dello Sport “Le Caselle”, avrà luogo la finale del sesto Trofeo Pionta, torneo di calcio a 5 di solidarietà e sensibilizzazione, per la salute mentale.
Con questa iniziativa, la squadra che ha organizzato l’evento, l’U.S. Pionta Arezzo, formata da utenti della Salute Mentale della nostra AUSL 8, intende raccogliere fondi per iscriversi al prossimo campionato Uisp di calcio a 5.
Nella stagione 2009/10 il Pionta Arezzo ha ottenuto il decimo posto in classifica con 4 punti. Inoltre in questi anni questi ragazzi si sono distinti nei campionati Uisp provinciali, per aver commesso il minor numero di falli, ottenendo così negli ultimi 3 anni per ben 2 volte la Coppa Disciplina “Edo Gori”.
Alle fasi preliminari del VI Trofeo Pionta hanno partecipato 6 squadre rappresentanti altrettante realtà sociali del nostro territorio:
– La Cooperativa Progetto 5;
– Il C.R.A.L. dell’Ospedale San Donato (formato esclusivamente da operatori sanitari);
– Il Centro giovani “L’isola che c’è”;
– La Pastorale giovanile diocesana – ArezzoGiovani, (con la benedizione dell’Arcivescovo S.E. Fontana);
– Il Dipartimento Salute Mentale AUSL 8 Arezzo, con medici, psicologi, assistenti sociali e infermieri;
– L’U.S. Pionta Arezzo.
Le squadre sono state divise in due gironi. In seguito agli scontri diretti dei due raggruppamenti sono andate in finale le squadre del DSM AUSL 8 e la Pastorale Giovanile Diocesana, capitanata da Don Danilo Costantino.
Alla finalina per il terzo posto accederanno invece la Cooperativa Progetto 5 e il CRAL dell’Ospedale San Donato, che proprio nei giorni scorsi ha perso il suo presidente Giancarlo Bisaccioni a cui sarà dedicato un ricordo ed un premio speciale, essendo stato uno dei principali promotori in questi anni di questa iniziativa.
Ma la serata di lunedì 7 non sarà solo fatta di calcio, anzi, sarà soprattutto una festa, guidata dal Gruppo Artistico USL8 capitanata dal suo direttore artistico Valerio Caporali. Non mancherà il rinfresco offerto dal CRAL aziendale adesso guidato dal neo-presidente Luciano Caporali.
C’è da sottolineare che la serata avrà anche il suo momento speciale per le premiazioni alle squadre e ai singoli giocatori. Interverranno alla manifestazione il Direttore Generale Enrico Desideri, l’assessore allo sport e politiche giovanili Lucia De Robertis, il presidente provinciale Uisp Antonio Leti.