Home Nazionale Lutto nel cinema: è morto Simon MacCorkindale

Lutto nel cinema: è morto Simon MacCorkindale

0

Londra – (Adnkronos) – L'attore britannico Simon MacCorkindale, memorabile interprete di ''Assassinio sul Nilo'', è morto in una clinica privata di Londra dopo una lunga lotta contro un cancro all'intestino diagnosticatogli nel 2006. Aveva 58 anni. Nato a Cambridge il 12 febbraio 1952, la prima vocazione di Simon fu quella di seguire il padre nella sua carriera di pilota d'aerei, ma la progressiva diminuzione della sua vista lo obbligò a scegliere un altro tipo di carriera.
Quando frequentava ancora le scuole superiori cominciò a interpretare i suoi primi ruoli teatrali, culminati con l'apparizione nella produzione fortemente acclamata del ''Pygmalion'' assieme a Alec McCowen e Diana Rigg nel 1974 a Londra. Diventato attore di cinema, il ruolo più famoso e importante di MacCorkindale è stato quello dell'aitante e furbo Simon Doyle nel film giallo ''Assassinio sul Nilo'' (1978) tratto dall'omonimo romanzo di Agatha Christie.
Dagli anni Ottanta iniziò a interpretare con successo molti ruoli in popolari serie televisive, che andavano dal genere soap opera ai polizieschi, da ''Manimal'' ad "Hazzard". Dopo aver divorziato da Fiona Fullerton nel 1982, si risposò con l'attrice Susan George, producendo anche alcuni dei suoi film. Simon MacCorkindale ha recitato tra gli altri film in 'Juggernaut'' (1974), ''The Quatermass Conclusion'' (1979), ''L'enigma dei banchi di sabbia'' (1979), ''Caboblanco'' (1980), ''La spada a tre lame'' (1982), ''Lo squalo 3'' (1983) e ''Wing Commander – Attacco alla Terra'' (1999).

Articlolo scritto da: Adnkronos