Home Nazionale Lutto per Mandela nel giorno dei Mondali

Lutto per Mandela nel giorno dei Mondali

0

JOHANNESBURG – Grave lutto per Nelson Mandela nel giorno in cui il Sudafrica festeggia l'avvio dei mondiali di calcio. La bisnipote Zenani Mandela, che aveva appena compiuto 13 anni, è morta in un incidente d'auto mentre tornava a casa alle prime ore di questa mattina dopo essere stata al concerto d'apertura dei mondiali. Lo ha reso noto un comunicato della Fondazione Mandela.
"La famiglia- si legge- ha chiesto il rispetto della privacy di fronte a questa tragedia". L'ex presidente Mandela, simbolo e protagonista del nuovo Sudafrica uscito dall'apartheid, era stato applaudito ieri sera da decine di migliaia di spettatori allo stadio Orlando di Soweto.
Secondo il programma, Mandela, che ha 91 anni e altri otto bisnipoti, dovrebbe assistere oggi alla prima partita dei mondiali, il match inaugurale fra i Bafana Bafana e il Messico, in programma questo pomeriggio alle ore 16. Ma ancora ieri, prima della tragica notizia, non aveva confermato ufficialmente la sua presenza. "L'ex presidente vuole esserci, ma dipenderà anche dal suo stato d'animo e dalle sue condizioni", aveva spiegato Rich Mkhondo, responsabile della comunicazione del comitato organizzatore dei Mondiali, in una conferenza stampa che si è svolta ieri al Soccer City di Johannesburg. "Tutti noi speriamo che ci sarà", aveva aggiunto.
Fra le molte personalità politiche attese per la 'prima' della rassegna iridata figurano il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, gli ex presidenti sudafricani Thabo Mbeki e Frederik Willem de Klerk, il vicepresidente americano Joe Biden e il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon.
Alla cerimonia inaugurale sarà presente anche il principe Alberto II di Monaco che sarà accompagnato dalla sua compagna, la nuotatrice sudafricana Charlene Wittstock. Sara? inoltre presente il presidente messicano, Felipe Calderón. Sono stati anche invitati i capi di Stato dei paesi membri dell'Unione Africana. A seguire tutti i Mondiali ci saranno un totale di 15.000 giornalisti accreditati. Di questo totale, circa 11.000 si trovano già nel paese. Le cifre poi non includono i numerosi reporter che viaggiarono per il Sudafrica senza accredito.
Intanto, fervono i preparativi anche dal punto di vista della sicurezza. Tutte le strade intorno al Soccer City sono state chiuse dalla mezzanotte di ieri e solo gli spettatori in possesso di un biglietto potranno entrare nella 'zona rossa'. "Tutte le strade che portano allo stadio saranno area di sicurezza dopo la mezzanotte", ha detto il responsabile della comunicazione del comitato organizzatore di Sudafrica 2010, Rich Mkhondo. "Le porte del Soccer City stadium saranno aperte alle 10 della mattina (ora locale) e vogliamo che la gente abbia preso posto entro le ore 13. La cerimonia di inaugurazione inizia alle ore 14", ha aggiunto Mkhondo. Quasi 84.500 persone vedranno la prima partita di Sudafrica 2010.