Home Cronaca Maltempo, allerta esondazioni al Centro

Maltempo, allerta esondazioni al Centro

0

LIVORNO – Sono state evacuate per precauzione nella notte, visto il livello del fiume Cornia, una decina di persone che abitano nelle vicinanze delle sponde, nel Comune di Venturina (Livorno). Gli sfollati sono stati ricoverati nei locali di una scuola. In mattinata l'allarme per il Cornia sembra essere rientrato.
La Protezione Civile sta tenendo alta l'attenzione, in provincia di Grosseto, sul fiume Ombrone, che ha raggiunto i 5 metri: è stato istituito il servizio di ronda sull'argine. Sorveglianza anche per il livello del fiume Albegna, che attraversa alcune località, fra cui Orbetello e Capalbio. Stato di allerta anche nel pisano, dove si sono verificate piccole esondazioni del fiume Cascina, nelle zone fra Ponteginori e Saline, che hanno riguardato terreni agricoli. Monitorato anche il fiume Era.
Fiumi ingrossati anche in provincia di Firenze a causa delle piogge abbondanti degli ultimi due giorni: l'Arno ha superato di 40 centimetri il primo livello di guardia all'idrometro degli Uffizi (il limite è di 3 metri). L'Arno, a Firenze, dovrebbe tornare a livelli di normalità nel pomeriggio. Il fiume Elsa ha raggiunto a Castelfiorentino il colmo di piena alle 5 di stamani con 2,61 metri (il primo livello di guardia è 2 metri), attualmente è in calo.
Le precipitazioni nevose, invece, sono terminate nel corso della nottatata su tutto il territorio provinciale. Al momento si registrano criticità legate alla presenza di ghiaccio sui passi appenninici del Mugello e pertanto si consigliano catene a bordo, o pneumatici invernali, e particolare cautela nella guida.
Il Tevere è esondato in diverse zone della provincia di Perugia, in particolare a Città di Castello e nelle frazioni di Ponte Valleceppi e Pontenuovo Torgia. Una riunione tecnica per fare il punto della situazione e pianificare alcuni interventi per fronteggiare la piena che nelle prossime ore interesserà il Lazio e la Capitale è stata convocata dal Dipartimento della Protezione Civile a Roma, vi partecipano anche Comune e Regione Lazio. L'innalzamento repentino del livello del fiume previsto per le prossime ore, spiega la Protezione Civile, non dovrebbe comunque superare la piena dello scorso anno.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign