Home Cronaca Maltempo, livello del Tevere rimane alto ma sotto controllo

Maltempo, livello del Tevere rimane alto ma sotto controllo

0
Maltempo, livello del Tevere rimane alto ma sotto controllo

Roma (Adnkronos) – "Il livello del Tevere rimarrà alto ma assolutamente stabile e sotto controllo. Per la giornata di oggi si prevede che all'idrometro di Ripetta il fiume si attesti al di sotto degli 11,5 mt. A preoccupare maggiormente è l'Aniene, che dovrebbe seguire l'andamento del Tevere salvo che le condizioni non peggiorino nel tardo pomeriggio". E' quanto riferisce il responsabile del Centro funzionale regionale della Protezione civile della Regione Lazio, Francesco Mele, aggiungendo che "per uno dei due galleggianti sul Tevere ci sono problemi di ormeggio" e che sono "in atto tutti i controlli del caso da parte degli operatori dell'Ardis".
"Per quanto riguarda il Turano – prosegue Mele – si sono resi necessari dei lavori di scarico della diga per stabilizzare il livello del fiume, a monte di Rieti, considerato che si sono verificati allagamenti in zone agricole. Abbiamo lavorato in sinergia con la prefettura di Rieti per approntare tutte le misure del caso al fine di ristabilire le condizioni di sicurezza idraulica su tutto il territorio. Il livello idrometrico del Turano è costantemente monitorato, sia strumentalmente dal centro funzionale regionale, sia lungo l'alveo dai volontari della Protezione civile regionale e dagli operatori dell'Ardis". In riferimento agli altri bacini, "il livello del Liri-Garigliano – precisa Mele – è in diminuzione per quanto riguarda il territorio laziale, così come sono rientrati a livelli di normalità i bacini costieri laziali (il Mignone, il Marta e il Fiora) e il fiume Paglia".
Intanto stamattina – come riferisce l'Istituzione Centro Previsioni e Segnalazioni Maree – a Venezia è stato registrato alle 8.50 una punta massima di marea di 117 cm sullo zero mareografico. Marea che è rimasta sopra i 115 cm per oltre un'ora, fino alle 9.30.

Articlolo scritto da: Adnkronos