Home Cronaca Maltempo, Roma in pre-allerta per la neve

Maltempo, Roma in pre-allerta per la neve

0
Maltempo, Roma in pre-allerta per la neve

ROMA – Roma aspetta la neve. Secondo le previsioni meteo infatti fiocchi dovrebbero imbiancare il Colosseo nella notte. E la Città non vuole farsi cogliere impreparata. La Protezione civile ha infatti dichiarato lo ''stato di pre-allerta'', convocando il Centro Operativo comunale e sono state attivate le Unità di crisi dei municipi, sotto il coordinamento operativo dei presidenti dei municipi stessi, per gli interventi sul territorio di competenza.
In caso di precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio, il sindaco ha disposto poi che venga prestata particolare attenzione ai senza fissa dimora; l'obbligo che tutti i mezzi di trasporto a servizio del pubblico circolino con catene o pneumatici da neve e che i taxi protraggano il servizio anche oltre i turni di servizio. Inoltre, il sindaco rammenta ai proprietari degli stabili l'obbligo di tenere sgomberi dalla neve i marciapiedi antistanti gli stabili.
Intanto continua a nevicare nel Nord ovestcon particolare intensità tra Torino e Savona e tra Bergamo e Rovato. Nonostante tutto però strtade e autostrade restano percorribili grazie a una regolazione del traffico e ai continui interventi dei mezzi spazzaneve. Autostrade per l'Italia invita quanti si apprestano a mettersi in viaggio di dotarsi di catene a bordo o pneumatici da neve e di adeguare la condotta di guida alle condizioni meteo e alla presenza di veicoli operativi.
Non nevica intorno a Firenze dove però i passi appenninici della provincia sono percorribili solo con catene da neve per la presenza di ghiaccio. Mezzi dei Servizi Viabilità, Polizia Provinciale e Protezione Civile continuano a operare per garantire la percorribilità dell'intera rete viaria di competenza. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione.
Diversi disagi sono provocati dal maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sul Sud e in particolare sulla Calabria dove per tutta la giornata di ieri e nella notte la pioggia è scesa copiosa. La strada provinciale 114 a Roggiano Gravina, già in corso di cedimento dallo scorso anno sempre a causa dell'ondata eccezionale di maltempo, è franata e d è chiusa al traffico, così come si registrano gravi difficoltà a San Vincenzo La Costa che pure era stata interessata a uno smottamento del terreno nella scorsa stagione di maltempo.
Altre frane sono segnalate a Rende, Montalto Uffugo e in altre zone della provincia. Chiusa anche la strada statale 179 dir della Piccola Sila, nel catanzarese, a causa di un cedimento del terreno che si è verificato nei pressi di un distributore di benzina.

Articlolo scritto da: AdnkronosIgn