Home Sport Maratonina Città di Arezzo il giorno dopo

Maratonina Città di Arezzo il giorno dopo

0
Maratonina Città di Arezzo il giorno dopo

Arezzo- Giornata , quella di ieri particolarmente intensa , convulsa ed al tempo stesso suggestiva, ma andiamo per ordine:
Si comincia di buon mattino , ma di buono c'è ben poco , infatti la piggia intensa di prima mattina scorraggia un po' l'entusiamo acquisito nei giorni precedenti, ma la manifestazione deve andare avanti e quindi tuto come da copione si allestisce quanto di possibili è da allestire.
L'allestimento sotto i portici procede regolarmente anche se gli spazi man mano che si procede sembrano essere ridotti, ma comunque tutti possono predisporre i propri spazi dalle Nuove Acque,a Okfam, al fotografo HC studio Arezzo, allo sponsor tecnico Mizuno alla Cattolica Assicurazione che doveva predisporre poi il gioco dell'oca per i giovani runner.
Ovviamenti spazi per l'organizzazione (Ristoro,Ritiro premio di Partecipazione e di Categoria ,Ritiro Chip, Deposito Borse ecc… ) insomma una miriade dipresenze utili per la realizzazione dell'evento.
Arrivano i primi concorrenti alle 7,30 per ritirare le ultime iscrizioni rimaste ed iscriversi alla Non competitiva e alla Minirunner, nel frattempo sembra che la pioggia possa dare un po' di tregua.
Interrotta la Pioggia si alza un forte vento , un cantiere nei pressi del traguardo pone in serio pericolo alcune strutture presenti , vengono chiamati i vigili del Fuoco per mettere in sicurezza la situazione, questo fa slittare la partenza di 10 minuti.
Le ultime rifiniture, l'arco di Arrivo nonostante il vento si allestisce come pure alla partenza ma con grande difficolta , si cerca di accellerare i tempi ma non tutto riusciamo a fare come il solito tappeto azzurro posto negli ultimi 100 metri.

ANDIAMO ALLA CORSA
Come abbiamo detto la partenza alle ore 10,10 precise ed è una partenza spettacolare con tanti colori tanti podisti forti e meno forti ma tutti consapevoli e vogliosi di correre, lo spettacolo che abbiamo in via Roma è fantastico sostenuto da centinaia di spettatori presenti sotto i portici.
La città in quel momento viene completamente bloccata dalla marea umana dei podisti.
Mentre dietro i podisti si raggruppano per poter correre in compagnia , davanti la lotta si fa sempre più intensa , già al 3 km si viaggia sotto i 3' a km un gruppo di circa 25 atleti procede senza sbavature mentre gli altri inseguitori sono a qualche decina di metri di distanza.
La zona critica è sempre stata la località Marchionna e la Pace dove il percorso sale leggermente che però i concorrenti accusano ed infatti qualche piccola scrematura avviene soprattutto dalla spinta dell'azzurro Ruggero Pertile.
Rimangono 18 atleti al comando (un azzurro contornato da atleti del Kenia,Ruanda,Marocco,Algeria,Tunisia) che continuano a percorrere km a ritmo costante di 3' a km , al primn o passaggio dei 10 km siamo a 30'4" ed è sempre Pertile affiancato dal marocchino Ennaji,i keniani Chirchir e Talam dell'Atletica Furtura.
Anche In campo femminile non c'è una sicura vincitrice ed anzi l'equilibrio è reale con l'ugandese Inzikuru e la marocchina Janat quasi sempre vicine.
Torniamo alla gara maschile perchè comincia a farsi interessante intorno al 15 km dietro la spinta di Pertile (considerando che questo è il tratto più difficile) il gruppo di testa si sgretola riducendosi ad 8 unità .
Pertile, sapevamo che doveva fare una gara test in vista di Torino, ma trovandosi in testa , a questo punto decide di fare la gara per tentare la vittoria, la sua spinta provoca una ulteriore selezione e a farne le spese i keniani Bett e Rugut insieme al marocchino El Barhoumi.
Rimangono solo in 5 e quando siamo a circa 2 km dalla conclusione il marocchino Ennaji e d il keniano Chirchir provano ad allungare , questo provoca uno strappo di 10 metri sulla coppia Pertile, Talam mentre cede qualche metro in più Kabbouri.
Nell'ultimo km in prossimità di porta Trento Trieste la situazione rimane ancora incerta , la discesa che porta poi in via Guadagnoli prima e via Crispi poi è un continuo attacco fra i 4 protagonisti della gara .
Nel rettilineo finale il marocchini Ennaji cerca di aumentare il ritmo per avere la possibilità di scendere sotto i 63' incalzato dalla keniano Chirchir e dal ritornodi Pertile, ma lo sforzo sostenuto nei km precedenti , non gli permettono di abbassare ulteriormente i ritmi nonostante una volata finale eccezionale che lo fa vincere a braccia alzate sul keniano Chirchir ed il nostro Pertile che a sua volta si era liberato del cheniano diTalam.
Nel settore femminile finale concitato con la Inzikuru vincere con un vantaggio di circa 100 metri sulla marocchina Janat ,mentre ancora volata per il 3 posto con la ruandese Mukaskindi sulla marocchina Laaraichi.
Ottime prestazioni per i colori aretini con il 3° italiano Filippo Occhiolini 21 assoluto premiato anche come 1 aretino con il Trofeo Enzo Tenti a ricordo ,Giuseppe Cardelli (23) , Alessandro Annetti (26) e Stefano Sinatti 31 assoluto.
Nelle Donne 171 assoluta per Emanuela Martinelli dell'Atletica Sestini (12 donna) , 193 Emanuela Picchirilli U.P.Policiano (14) , 210 assoluta Lucia Boncompagni ( 15) .
Nella categoria Veterani vittoria dell'empolese Tofanelli su Taras e Mulas mentre negli argento Patrussi su Sinatti e Bossi.
Nella classifica di società La Polisportiva ha vinto sia a punti che a numero mentre ottimo secondo posto per Podistica Arezzo al 3 posto Rinascita Montevarchi 4^ Atletica Sestini e 5^ Atletica Sinalunga.
I vincitori del campionato Italiano Farmacisti è stato Enrico Stivanello di Milano su Maiocchi e Taliani mentre in campo femminile Paola Garinei di Città di castello si conferma campionessa Italiana davanti alla perugina Scribano e l'aretina Liberatori.
Nel Campionato Italiano Medici Francesco Cerrini di Perugia vince per pochi seconti su Tofanelli e de Marchi.
Presente alla cerimonia di premiazione il Sindaco Giuseppe Fanfani che ha elogiato l'operato degli organizzatori e dei tanti volontari evidenziando un valore aggiunto a questa città perchè la Maratonina Città di Arezzo sarà la grande Maratona di Arezzo.
A conclusione di questa lunga considerazione , vorrei ringraziare a nome della Polisportiva Policiano tutti coloro che hanno permesso di realizzare questo grande evento, i numerosi volontari, gli alunni della scuola ITIS Galilei, la Croce Bianca di Rigutino, I vigili del Fuoco , la grande opera dei Vigili Urbani, il medico Tommasini associazione Oxfam , Arezzo Melito Run ed ovviamente Istituzioni , sponsor ecc…
Grazia a tutti e un arrivederci alla edizione n° 13 del 30 Ottobre 2011.