Home Attualità Salute Medicina interna: a confronto docenti delle università

Medicina interna: a confronto docenti delle università

0
Medicina interna: a confronto docenti delle università

AREZZO – Docenti delle quattro università presenti nella nostra area, con facoltà di medicina (Perugia, Siena, Firenze e Pisa) si confronteranno sabato prossimo all'Auditorium Pieraccini dell'0spedale San Donato, nell'ambito dell'annuale convegno della Società Tosco Umbra di Medicina Interna, di cui è presidente interregionale il direttore del dipartimento di medicina della Asl 8, Dino Vanni.
Al centro della discussione, argomenti di particolare attualità nel settore della medicina interventistica: il ruolo della qualità dell'osso nella fisiopatologia dell'osteoporosi (Ranuccio Nuti, Università di Siena), Acquisizioni e problematiche aperte nella terapia antiaggregante (Rosanna Abbate, Università di Firenze), Acquisizioni e prospettive nella terapia del diabete mellito (Geremia B. Bolli, Università di Perugia), Endotelio e ipertensione (Stefano Taddei, Università di Pisa).

Particolarmente interessante il confronto su questi temi fra i docenti delle università presso le quali si sono formati la stragrande maggioranza dei medici che operano nel nostro territorio.
E l'annuale convegno aretino ha anche una sessione, quella pomeridiana, dedicata proprio alla formazione degli specializzandi e studenti delle quattro facoltà di medicina.
Si svolgerà nella Biblioteca interna del San Donato, su argomenti teorici e pratici legati alla “Manualità in corsia”, con uno specifico tutoraggio: come si fanno le toracentesi, le paracentesi, le punture lombari, le BOM. Infine, un approfondimento sulla Ventilazione meccanica non invasiva. Tutte attività illustrate da turor provenienti da Arezzo, Pisa, Siena, Firenze e Perugia.