Home Attualità Mercatale ‘Campagna Aperta’ aderisce alla campagna ‘Biodomenica’

Mercatale ‘Campagna Aperta’ aderisce alla campagna ‘Biodomenica’

0

Arezzo – Sabato 2 ottobre tornano sotto i Portici di Via Roma e nell’attigua P.tta Sopra i Ponti gli agricoltori locali con tanti prodotti di stagione. Dalle ore 9.00 alle 19.00 saranno presenti venti espositori, che offriranno direttamente al pubblico prodotti biologici e di qualità provenienti da tutto il territorio aretino, in un buon esempio di filiera corta.
Per questo mese la manifestazione aderirà alla decima campagna nazionale “Biodomenica”, promossa da Aiab, Legambiente e Coldiretti. La campagna è un’occasione per promuovere il consumo di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio, alla sua cultura e alle sue tradizioni e per far conoscere ai consumatori le tecniche produttive e le pratiche agronomiche ecocompatibili. I visitatori potranno assaggiare ed apprezzare i prodotti di una agricoltura che ha scelto di non utilizzare fertilizzanti, pesticidi, sostanze chimiche di sintesi; un'agricoltura che non avvelena l'organismo e non danneggia l'ambiente; un'agricoltura che offre alimenti sani e di qualità senza trascurare la tutela del paesaggio rurale e la biodiversità.

La Biodomenica 2010 vuole mettere l’accento sulla caratteristica “Glocal” del movimento del biologico che oggi è costituito da persone provenienti da tutto il mondo ma che sono fortemente radicati nei territori locali, attraverso l’applicazione di metodi di produzione legati alla storia, la cultura, l’economia e l’ambiente locale.
L’agricoltura biologica è un esempio di come le risposte locali interagiscono con le forze globali e di come il rafforzamento di tali interazioni può rappresentare una buona risposta alla crisi globale. Le decisioni prese su piccola scala, sommate tra loro, hanno un effetto importante sul cambiamento del nostro ambiente e sul modello agroalimentare. L’approccio “glocal” del movimento del biologico favorisce dunque un processo di sviluppo basato sull’interazione tra le diverse scale, dal locale al nazionale al transnazionale.

Il Mercatale di ottobre promette quindi di essere un momento di socializzazione per tutti gli aretini che desiderano passare una giornata in una delle vie storiche di Arezzo.
Per tutto il giorno sarà inoltre possibile visitare i seguenti stand: – AREZZO RICICLA: continuano le raccolte di materiali destinati ad un'altra vite come olii alimentari esausti, tappi di sughero, occhiali, cellulari, cartucce per stampanti e computer (Attenzione la raccolta si concluderà entro le ore 17.00) – MERCATINO DELLE BIOPLASTICHE: con prodotti in sostituzione alla plastica derivanti da materie prime di origine vegetale, a cura di Legambiente e Chimica Verde.