Home Cronaca Mercato Internazionale: Finanza sequestra 300 prodotti contraffatti

Mercato Internazionale: Finanza sequestra 300 prodotti contraffatti

0
Mercato Internazionale: Finanza sequestra 300 prodotti contraffatti

Arezzo – Prosegue l’impegno della Guardia di Finanza di Arezzo a tutela dei consumatori e degli operatori economici in occasione degli eventi di maggior richiamo della città aretina.
In occasione del “Mercato internazionale dei prodotti tipici”, manifestazione gastronomica appena conclusasi, notevoli sono stati gli sforzi operativi richiesti alle Fiamme Gialle della Compagnia di Arezzo, coordinati dal Comandante Provinciale.

I finanzieri hanno, infatti, eseguito mirati controlli nei confronti degli ambulanti dediti alla vendita di prodotti recanti marchi contraffatti, nonché di giocattoli ed oggetti non conformi alla normativa in materia di sicurezza dei prodotti.

Il bilancio complessivo dell’operazione è di oltre 300 prodotti sequestrati, tra capi ed accessori di abbigliamento “griffati” contraffatti (Moncler, Gucci, Prada, Napapijri, Ralph Lauren, Louis Vitton, Fred Perry, Woolrich, Peuterey, North Sails, Burberry) e giocattoli ed accessori di informatica ed apparecchiature elettroniche, recanti il Marchio “CE” non conforme e privi dei requisiti di sicurezza.

5 soggetti, tutti di origine extracomunitaria, in particolare senegalesi, già con precedenti specifici, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Arezzo.

Non sono mancati, pur tuttavia, i controlli sulla verifica del rispetto degli obblighi di emissione degli scontrini fiscali, da parte degli operatori commerciali ambulanti presenti alla manifestazione. In ben 17 casi i finanzieri hanno dovuto applicare le sanzioni amministrative previste (pari ad un minimo di 516 Euro) per il mancato rilascio dei prescritti documenti fiscali, mentre in un caso è stata contestata anche l’omessa installazione del misuratore fiscale.