Home Nazionale Messico, arriva tempesta Bonnie

Messico, arriva tempesta Bonnie

0

WASHINGTON – Oltre duemila persone impegnate nelle operazioni di contenimento e pulizia della marea nera nel Golfo del Messico lasciano le loro postazioni oggi su indicazione delle autorità americane a causa del prossimo arrivo della tempesta tropicale Bonnie.
A muoversi verso acque più sicure anche una decina di imbarcazioni impegnate nelle operazioni, si legge sul 'Washington Post'. Il comandante Thad Allen, che affianca la BP per conto del governo americano nelle operazioni di gestione della marea nera, ha spiegato che "a causa dei rischi che la tempesta tropicale rappresenta per l'incolumità dei circa duemila operatori" che lavorano a contrastare il disastro ecologico sul luogo in cui è esplosa il 20 aprile scorso la piattaforma Deepwater Horizon "molte delle imbarcazioni con a bordo materiale ed equipaggiamento" iniziano a lasciare la zona in queste e nelle prossime ore.
Verrà smantellata ed allontanata anche l'attrezzatura usata per scavare il pozzo di servizio considerata la soluzione definitiva alla perdita di greggio. Alcune delle imbarcazioni potranno restare ma – ha sottolineato Allen – preferiamo sbagliare per eccesso piuttosto che per difetto di prudenza.
Allen ed il vicepresidente di BP Kent Wells sono stati però rassicuranti sulla tenuta del nuovo tappo piazzato la settimana scorsa sulla falla, spiegando che è abbastanza sicuro da reggere l'impatto con la tempesta tropicale senza far temere per nuove perdite.

Il governatore della Louisiana, Bobby Jindal, ha intanto deciso ieri di proclamare lo stato di emergenza a causa dell'arrivo di 'Bonnie'.

Articlolo scritto da: Adnkronos