Home Cultura e Eventi Cultura Monte San Savino: due giornate dedicate a Bobo Rondelli

Monte San Savino: due giornate dedicate a Bobo Rondelli

0

Monte San Savino – Questo fine settimana sono varie le attività dei teatri aderenti alla Rete Teatrale Aretina: due giornate dedicate a Bobo Rondelli, venerdì 12 novembre alle 21.15 al Teatro Verdi di Monte San Savino, si terrà la proiezione del film L’uomo che aveva picchiato la testa di Paolo Virzì con la presenza in sala del cantautore livornese che, sabato 13 novembre alle ore 21.15 inaugurerà la nuova stagione del Teatro Comunale di Bucine con il suo attesissimo concerto Per amor del cielo, durante il quale eseguirà una serie di brani introspettivi ed ironici, folkloristici ma assolutamente reali, che sono lo specchio di una cultura, quella toscana, che racchiude un modo di essere cinico e spassionato. I testi di Bobo Rondelli sono caratterizzati dall'intimismo di una persona che ha fatto della riflessione uno stile di vita e che per questo si è fatto apprezzare dal pubblico livornese, italiano e non solo.

Al Teatro Rosini di Lucignano sabato 13 novembre il Gruppo Folcloristico Sammarcoro sarà in scena con lo spettacolo Sega la vecchia, spettacolo folcloristico di canti, balli e racconti popolari della Val di Chiana del '900, il Gruppo Sammarcoro si è sempre avvalso della memoria storica di locali esperienze folcloristiche e di una paziente e puntuale ricerca, che gli hanno consentito negli anni di rappresentare il folclore aretino e toscano in manifestazioni e rassegne in Italia e all’estero. Lo spettacolo affronta vari aspetti della vita contadina: la fatica nei campi, i rapporti interpersonali all’interno di famiglie numerose, l’emigrazione, l’amore e il desiderio di evasione.

Al Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino il primo week end del progetto Residenze d’autore venerdì 12 alle ore 21.15 con lo spettacolo di teatro circo in prima nazionale della compagnia di Bruxelles El grito dal titolo 20 decibel, mentre sabato 13 alle 21.15 si terrà il debutto del nuovo live dei Kiddycar con il concerto spettacolo Il matrimonio dei pesci di porpora.

Mercoledì 10 novembre alle ore 21.15 al Teatro Comunale dei Ricomposti di Anghiari inizia la stagione musicale con l’anteprima del Festival Ente Filarmonico-Centenario Mario Tobino L’angelo del Liponard. Un Delirio Amoroso melologo per voce recitante, oboe concertante, percussioni, flauto e violoncello. Un evento assoluto con grandi star della Musica e del Teatro. Pietro Borgonovo, già direttore del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Arena di Verona, dirige un gruppo di grandissimi musicisti che eseguiranno le musiche di Silvia Colasanti, compositrice nota in tutto il mondo. A dare voce all’opera di Mario Tobino, nel Centenario della sua nascita, l’attore Andrea Nicolini.

Segnaliamo infine che giovedì 11 novembre inizia a Sansepolcro il laboratorio di teatro e arti performative condotto da CapoTrave, dal titolo “Essere pianta, essere animale”. La Compagnia da anni infatti conduce laboratori rivolti a giovani e adulti del territorio. Il tema del lavoro per il 2010/2011 sono le trasformazioni del corpo dell'attore, inteso come materiale duttile che può modificarsi e diventare altro da sé. Un percorso interiore sulla persona, che punta ad offrire momenti di approfondimento e anche di divertimento.