Home Cultura e Eventi Cultura Monterchi Festival performance teatrali degli attori di Voci migranti

Monterchi Festival performance teatrali degli attori di Voci migranti

0
Monterchi Festival performance teatrali degli attori di Voci migranti

MONTERCHI – Le performance prodotte dal laboratorio teatrale del progetto Voci migranti saranno ospitate domenica 25 luglio al Monterchi Festival, in piazza Umberto 1. La rappresentazione, dal titolo "Città invisibili", si svolgerà nella prima parte della serata (?), alle ore 21,15. Quindi il concerto "Jazzout" con Handuf of jazz, formazione composta da giovani musicisti della provincia di Arezzo.
"Quest'anno, per la prima volta – spiega Lorenzo Rossi, direttore artistico del Monterchi Festival – la kermesse ha promosso dei corsi, i master class, che non riguardano solo la musica. Pittura e, grazie al laboratorio di Voci migranti, teatro sono diventati parte integrante di questa manifestazione. In particolare domenica sera, musica e performance teatrali si affiancheranno offrendo al pubblico uno spettacolo di particolare interesse".

Le attività del laboratorio teatrale, curato dall'associazione No Mad e coordinato da Silvia Martini, si svolgeranno venerdì 23 e sabato 24 luglio presso il teatro comunale. Le performance prodotte saranno messe in scena domenica 25. Attraverso il laboratorio i partecipanti, immigrati e italiani, avranno la possibiltiàdi avvicinarsi alla pratica espressiva e di concretizzarla nell'allestimento di piccole pieces nelle quali si racconteranno tradizioni e culture dei migranti che vivono nel territorio. Il progetto Voci migranti è infatti promosso da Protezione civile valtiberina, Archivio diaristico nazionale, Associazione No-Mad, Metamultimedia e sostenuto da Cesvot-Comunità montana valtiberina, Regione Toscana, per dar voce ai tanti immigrati che vivono nella Valtiberina toscana.

"Le performance – spiega Silvia Martini, attrice e docente di Teatro nella Globalità dei Linguaggi all'Università di Tor Vergata – proporranno un nuovo modo di abitare le città, legato all'apporto che le persone con le proprie culture, tradizioni ed esperienze possono dare. Uno spettacolo che è già stato portato sul palco alla Biennale di Venezia".

La partecipazione al laboratorio è gratuita, si può frequentare anche una sola giornata. Per informazioni è possibile inviare una e-mail all'indirizzo [email protected] oppure chiamare il numero 3471005920

Performances e concerto jazz sono gratuite.