Home Attualità Morto il fotografo Fabian Bachrach

Morto il fotografo Fabian Bachrach

0

NEW YORK – E' morto nella sua casa di Newton, nel Massachussetts, il fotografo Fabian Bachrach, autore di numerosi scatti di celebrità internazionali, famoso in particolare per uno 'storico' ritratto di John Fitzgerald Kennedy. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia al 'New York Times', precisando che il decesso è stato causato dalle complicazioni di una polmonite. Aveva 92 anni.
Nel corso di una carriera lunga oltre mezzo secolo, Bachrach realizzò i ritratti di Richard M. Nixon, Jawaharlal Nehru, Indira Gandhi, Joe DiMaggio, Muhammad Ali, Jacques Cousteau, Robert Frost, Buckminster Fuller e Richard Avedon. Non fotografo' solo i personaggi famosi ma anche gli ''infami'', tra i quali Jean-Claude Duvalier, il dittatore di Haiti conosciuto come Baby Doc.
Ma l'immagine che ha consegnato Bachrach alla storia mostra il giovane senatore democratico J. F. Kennedy, che divenne poi il suo ritratto ufficiale subito dopo l'elezione presidenziale nel 1961. Durante una sessione di soli dieci minuti, il fotografo nel 1959 scattò sei foto in bianco e nero, tra le quali poi Kennedy scelse quella che divenne l'immagine ufficiale della sua campagna elettorale. L'immagine-icona del presidente divenne anche un 'memoriale' dopo il suo assassinio a Dallas il 22 novembre 1963.
Fabian Bachrach apparteneva a una dinastia di fotografi attivi da più di 140 anni, che aprì il primo studio di proprietà della famiglia a Baltimora nel 1868. Fotografo di terza generazione, era nato a Newton il 9 aprile 1917 e si era laureato in storia nel 1939 all'Università di Harvard, a cui nel 1988 aveva aggiunto una laurea in letteratura italiana. Da un decennio in pensione, il maestro della fotografia aveva lasciato la società Bachrach Photography, che ha sedi a Boston, New York, Philadelphia e Alexandria, in mano al figlio Louis e ad altri soci.