Home Sport MotoGp, Lorenzo domina in Francia vincendo a ‘Le Mans’

MotoGp, Lorenzo domina in Francia vincendo a ‘Le Mans’

0
MotoGp, Lorenzo domina in Francia vincendo a ‘Le Mans’

LE MANS – Jorge Lorenzo ha vinto con margine su Valentino Rossi per la seconda volta consecutive a Le Mans, consegnando alla Yamaha la terza vittoria in tre gare, quest'anno. Rossi ha superato un paio di problemi patiti con la moto e la spalla, finendo secondo, davanti all'italiano Andrea Dovizioso, giunto terzo.

Rossi è scattato benissimo dalla pole, affrontando in testa a tutti la prima curva, per la delizia di 80.000 spettatori, in un pomeriggio decisamente balneare. Lorenzo, che negli ultimi tempi non è partito benissimo, ha lavorato nei test per migliorare, e l'impegno ha pagato: lo spagnolo ha perso una sola posizione, scivolando al terzo posto, per poi recuperare immediatamente su Pedrosa e riconquistare il secondo. L'italiano ed i due spagnoli hanno rapidamente aperto un varco tra loro stessi e gli inseguitori. Lorenzo ha iniziato a minacciare da vicino il compagno. Ha cercato di superarlo in un paio di occasioni, ma Valentino ha risposto frenando sempre più tardi.

All'undicesimo giro, però, Lorenzo è riuscito nella manovra, superando Rossi e costruendo un proprio vantaggio, mentre il Campione del Mondo lottava alla ricerca del grip sufficiente per rimanere con lui. Al termine, il ragazzo di Maiorca ha tagliato il traguardo con 5"672 di vantaggio, per conquistare la sua prima coppia di successi consecutivi in MotoGP e salire, per il secondo anno in fila, sul gradino più alto del podio di Le Mans.

Il vantaggio di Lorenzo, in vetta alla classifica di campionato, è ora di nove punti su Rossi, con il Team Yamaha in testa al campionato squadre e la Yamaha in quello costruttori. Prossimo appuntamento al Mugello, roccaforte di Rossi, tra due settimane.

JORGE LORENZO – Posizione: 1 Tempo: 44'29.114
"Sono felicissimo per la seconda vittoria consecutiva, è la prima volta che mi succede in MotoGP, e rafforza la mia fiducia in me stesso. Finalmente una buona partenza, cosa che mi rende decisamente contento, poi ho passato con facilità Pedrosa. Superare Valentino non è risultato altrettanto semplice, perché frenava molto tardi. Ho dovuto avere pazienza, ed è qualcosa che, solo un anno fa, non mi sarebbe riuscito bene. Alla fine ce l'ho fatta, ma non credevo che sarei poi stato in grado di prendere il largo a quel modo. La moto e le Bridgestone però si sono comportate benissimo, ed è stato semplice per me tenere il passo necessario. A Le Mans ho sempre vissuto giornate belle fin da quando sono arrivato alla Yamaha; un secondo posto, due vittorie: penso di poter proprio dire che gareggiare in Francia è divertente! Guidare il campionato è splendido, ma la strada è ancora lunga ed il prossimo appuntamento è al Mugello, tracciato che mi piace moltissimo ma dove i miei avversari sono molto forti. Grazie al team ed a tutti coloro che operano in Yamaha per questo splendido weekend".

VALENTINO ROSSI – Posizione: 2 Tempo: +5.672
"Sono partito benissimo, ma sapendo fin dall'inizio che il mio passo non era quello di Lorenzo. Abbiamo anche patito, in gara, qualche problema inaspettato, legato soprattutto al grip in uscita di curva ed alla accelerazione, sempre in uscita. Pensavo di poter essere più veloce; non è stato così. Ho cercato di resistere in testa, e poi di tenere il passo di Lorenzo, ma non mi è riuscito: congratulazioni a lui, è stato fortissimo,oggi. Non posso addebitare nulla alla spalla; avevo creduto che avrebbe rappresentato un problema importante, invece non lo è stato per nulla, fin quando non siamo giunti a sei-sette giri dalla fine. Ma a quel punto la gara era ormai decisa. Sapevo che era importante finire e conquistare venti punti, sarà un campionato lungo e la differenza è solo di nove. Non vedo l'ora di essere al Mugello, gara di casa, ed al meglio della forma".