Home Attualità Tecnologia Mozilla Italia partecipa a Terra Futura

Mozilla Italia partecipa a Terra Futura

0
Mozilla Italia partecipa a Terra Futura

MILANO – Mozilla Italia, la comunità di volontari italiani di Mozilla Foundation – organizzazione senza scopo di lucro dedicata a promuovere la possibilità di scelta e l’innovazione sul Web – annuncia la propria partecipazione a Terra Futura, la mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità sociale che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 28 al 30 maggio 2010.

Mozilla Italia, in quanto associazione no-profit che supporta Mozilla Foundation, intende proporre il proprio modello di volontariato nell’ambito della settima edizione di Terra Futura, manifestazione che per quest’anno ha scelto il tema delle “Comunità sostenibili e responsabili” per conoscere esperienze di sviluppo sostenibile.

Terra Futura è frequentata da un pubblico che intende scegliere in modo consapevole e s’informa per capire come adottare comportamenti che contribuiscono a garantire una maggiore salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, e una migliore tutela dei diritti delle persone e dei popoli. Per questo Mozilla Italia l’ha reputata un’iniziativa ottimale per sensibilizzare i visitatori sull'importanza di vivere il Web come pratica concreta di uno sviluppo diverso, spazio di incontro e di integrazione delle diversità, di partecipazione dei cittadini e di convivenza civile.

La comunità Mozilla ritiene infatti che Internet sia una parte integrante della vita moderna, una componente fondamentale nell’ambito dell’istruzione, della comunicazione, della collaborazione, degli affari e dell’intrattenimento per l’intera società. In qualità di organizzazione internazionale senza scopo di lucro, Mozilla ha sempre creduto che la libertà di fare scelte consapevoli sia centrale per rendere il Web, e il mondo, un luogo migliore. Questa convinzione trova un riscontro attraverso Mozilla Firefox, il browser gratuito e Open Source utilizzato da più di 350 milioni di persone in tutto il mondo.

Spronati dalla missione di promuovere apertura, innovazione e opportunità sul Web, presso lo stand alla sezione “Azioni Globali” nel piano attico del Pad. Spadolini, i volontari di Mozilla Italia saranno impegnati a mostrare come valorizzare il proprio browser, in quanto strumento di accesso al mondo virtuale in cui si impara, si condivide e si collabora. Inoltre, gli esponenti della comunità italiana illustreranno ai visitatori tutti i nuovi strumenti che Firefox 3.6 – la nuova versione del browser di rilasciata a gennaio 2010 – mette a disposizione degli utenti per garantire una navigazione sicura e attenta alla tutela della privacy.

“Consideriamo Internet una risorsa pubblica globale che dovrebbe arricchire la vita di ogni essere umano” spiega Giacomo Magnini, Vice Presidente di Mozilla Italia, “per questo promuoviamo l’innovazione e la partecipazione decentralizzata a livello mondiale: essere aperti significa che la prossima grande idea può arrivare da qualunque persona nel mondo”.

Exit mobile version