Home Cultura e Eventi Cultura Mulinaccio: il ricordo della strage

Mulinaccio: il ricordo della strage

0

AREZZO – Domenica 4 luglio verrà ricordata la strage di Mulinaccio che il 6 luglio 1944 costò la vita a 15 civili, fucilati dai tedeschi. La cerimonia si svolgerà presso il monumento di via Golgi. Alle 9.30 la messa celebrata dal parroco della Chiesa dell’Orciolaia, don Marcello. Quindi, alle 10.30 l’onore ai caduti e la deposizione di una corona d’alloro. Alle 11 il saluto delle autorità.
Così Angelo Tafi, nella pubblicazione “Immagine di Arezzo”, descrive la strage: “Giunsero i tedeschi, presero tutti gli uomini, li fecero mettere tutti in fila, li fecero camminare verso il Castro che attraversarono al guado del Molin Vecchio. E oltre il torrente li uccisero a scariche di armi da fuoco. Le donne ed i ragazzi rimasti al Mulinaccio non cenarono, quella notte non dormirono.
Siccome gli Alleati erano già vicini all’Olmo e si udivano i rumori degli spari provenienti dal fronte, parve loro che le scariche che avevano ucciso i loro cari fossero spari degli eserciti combattenti.
Il 7 luglio i tedeschi cacciarono via anche loro, tutti. E soltanto quando poterono ritornare compresero che i loro cari erano stati uccisi. Scavarono e li trovarono avvinti e legati, come scrisse dieci anni dopo un giornale dalla morte e da un filo di ferro”.