Home Cultura e Eventi Cultura Musica, ad Arezzo si canta Dante

Musica, ad Arezzo si canta Dante

0
Musica, ad Arezzo si canta Dante

AREZZO – Questa sera (sabato 20 febbraio) in prima assoluta ad Arezzo i potranno ascoltare i versi di Dante Alighieri musicati dal maestro Lorenzo Donati nell’opera “3×3”. Nove sonetti tratti dalla “Vita Nova”, che saranno eseguiti a sole voci, cantando e recitando, dal trio Hesperimenta Vocal Ensemble, composto da Donati, dal baritono Roberto Locci e dalla soprano Paola Slanisca.
L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è fissato per le ore 20.20 presso l’oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino (via Cavour 188). Madrina della serata il Primo Rettore di Fraternita, la storica dell’arte Liletta Fornasari, che introdurrà ai rapporti tra musica e pittura attraverso l’esempio della celebre “Madonna del Popolo” dipinta da Federico Barocci nel Cinquecento.
A seguire, il concerto dell’Hesperimenta Vocal Ensemble. Il gruppo, che ha all’attivo un disco di madrigali rinascimentali e varie produzioni tra Italia, Polonia e Svizzera, si esibirà anche in una selezione di brani dal repertorio della musica corale medievale.
L’evento è inserito nell’ambito del festival “Diventinventi. Venti eventi alle venti e venti” ideato dall’associazione Insieme Vocale Vox Cordis con il patrocinio di Provincia di Arezzo e Fraternita dei Laici.