Home Cultura e Eventi Cultura Musica&Natura al Sasso Simone

Musica&Natura al Sasso Simone

0

AREZZO – Musica&Natura, la rassegna di musica delle Riserve Naturali della Provincia di Arezzo, nel mese di Agosto arriva in due siti particolarmente suggestivi come quelli di Alpe della Luna e del Sasso di Simone. Domenica 1 agosto, i prati e i boschi dell’Area attrezzata del Sasso di Simone, al confine tra le omonime aree protette del versante toscano e marchigiano, sono il palcoscenico ideale per il concerto "Note nella natura" eseguito dalla Ensemble Divertissement (I. Rondoni, clarinetto S. Rondoni, violino P. Montanucci, fagotto) e in programma alle ore 18.00 a conclusione di una passeggiata appassionante che avrà due diversi punti di partenza: dal Passo della Cantoniera nel Parco Naturale oppure da Casa del Re nella Riserva Naturale. Il percorso si snoderà tra fitti boschi e ampie praterie per giungere fino al Sasso, luogo di grande fascino anche dal punto di vista storico. E’ proprio qui che Cosimo I de’ Medici volle realizzare una città fortificata, estremo baluardo del Granducato, di cui oggi sono visibili i ruderi nella vegetazione. La partenza per le passeggiate, organizzate dalle Guide Ufficiali delle due aree protette, è prevista alle ore 16.00 (sia dal Rifugio di Casa del Re, facilmente raggiungibile da Sestino-Ar, sia Passo della Cantoniera, non lontano da Carpegna-Pu); sono disponibili, previa prenotazione, servizi di trasporto per persone con difficoltà motorie da Sestino e da Carpegna. In caso di maltempo il concerto si terrà nel Teatro Comunale di Sestino. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni: Centro Visite di Sestino 0575.772642 e 339.4060025, Rifugio Casa del Re tel. 0575.772831, Centro Visite di Ponte Cappuccini – Pietrarubbia 0722.75350 e, per escursione da Passo Cantoniera, 338.3191979.

Stesso luogo, ma in una atmosfera completamente diversa, è l’appuntamento previsto per domenica 22 Agosto con i "Sussurri dell’Appennino", un concerto che si terrà alle prime luci dell’alba, un concerto veramente speciale che accompagnerà il risveglio della natura.

Domenica 8 agosto l’appuntamento è invece nella Riserva Naturale Alpe della Luna, presso la Fattoria di Germagnano a Sansepolcro con il concerto, alle ore 21.00, "Fado: um pequeno sonho" – Eleonora Betti, voce e pianoforte e Alessandro Bruni, chitarra. L’esibizione sarà l’evento conclusivo di un pomeriggio, dedicato a famiglie e bambini, che inizierà alle ore 17.30 con attività nel Parco Archeo-Naturalistico, passeggiate guidate e rinfresco. Per informazioni: Agriturismo "La Fattoria di Germagnano" tel. 0575 749356 – 347 0051825.

Le attività proposte fanno parte del programma "Alla scoperta delle Aree Naturali Protette della Provincia di Arezzo 2010" che beneficia del contributo della Regione Toscana e, per i concerti del Sasso, della collaborazione con Parco Naturale del Sasso di Simone e Simoncello.