Home Attualità Salute Nel Centro Falcia disabili gravi, ma integrati nella comunità

Nel Centro Falcia disabili gravi, ma integrati nella comunità

0
Nel Centro Falcia disabili gravi, ma integrati nella comunità

AREZZO – Ci sono 21 aretini con disabilità gravi che ogni giorno trascorrono gran parte delle ore al Centro Diurno "Massimiliano Falciai" in Via dell'Acropoli. Una struttura nata nel 1998 e gestita dalla Asl 8 per conto del Comune di Arezzo, tramite una convenzione con la Coop. Progetto 5 che fornisce operatori qualificati per l'assistenza e per le attività di socializzazione.
Al centro Falciai si svolgono attività di carattere assistenziale, educativo e abilitativo/riabilitativo, di socializzazione attraverso laboratori strutturati per singole aree (laboratorio del legno, dell'argilla, cartapesta ecc..). Gli ospiti del Centro sono inseriti sulla base di progetti individuali, condivisi con la famiglia e gli altri servizi specialistici del territorio: ognuno segue un programma personalizzato in base alle abilità ed autonomie possedute o da potenziare.
Il Centro fornisce anche un'importante azione di supporto alle famiglie che mantengono a domicilio la persona disabile e diventa un punto di riferimento essenziale per la persona e per tutta la famiglia: l'obiettivo è di garantire risposte assistenziali valide e ritardare l'istituzionalizzazione della persona disabile solo nei casi estremi, quando non è presente una rete parentale in grado di mantenere a domicilio il proprio caro.

Ma si lavora anche per favorire l'integrazione nel contesto sociale, con iniziative di varia natura, come ad esempio la Festa di fine Estate, a cui prendono parte numerose Associazioni di volontariato, altri centri diurni della Zona Aretina, il Centro Sociale di Villa Severi e gli Scout.
Quest'anno le classiche “vacanze” sono iniziate a fine maggio con un soggiorno dal 28 maggio al 5 giugno a Pinarella di Cervia. Sempre nel mese di giugno, una giornata sul Monte Amiata e due feste organizzate dal centro sociale di Pescaiola e dal Centro diurno il Mosaico. Poi, l'8 luglio, una tradizione che si ripete da anni, cena sociale offerta dalla Rosticceria "La Brace" di via Lorenzetti.
Domani, 15 luglio, è in programma una giornata al Parco di Lignano organizzata dal Centro di aggregazione sociale e la circoscrizione di Rigutino e in agosto altre uscite nel parco delle Foreste Casentinesi e di nuovo, a fine mese, al mare.