Home Sport Nel Derby la Roma blocca la Lazio di rigore e riapre il campionato

Nel Derby la Roma blocca la Lazio di rigore e riapre il campionato

0
Nel Derby la Roma blocca la Lazio di rigore e riapre il campionato

Roma (Adnkronos) – La Roma vince il Derby con la Lazio e riapre il campionato. I giallorossi si impongono 2-0 grazie a due calci di rigore, realizzati da Borriello e Vucinic. Una buona Roma che ha messo alle corde per gran parte della sfida la capolista. "Un derby vinto così può essere la svolta della nostra stagione? – ha commentato Mirko Vucinic – Speriamo, è un po' che stiamo facendo bene, l'importante è continuare su questa strada. Spero che questa vittoria ci dia una spinta in più".
I biancocelesti hanno mostrato buon carattere e hanno creato molto senza però riuscire, anche per un pizzico di sfortuna, a battere Julio Sergio. La sfida dell'Olimpico inizia con il giro di campo dell'aquila Olimpia, che non vola ma si limita ad un giro di campo. Reja per l'occasione deve fare a meno di Biava, squalificato, che rimpiazza con Stendardo. Rocchi vince il ballottaggio con Zarate e fa coppia con Floccari. Nella Roma Ranieri, già costretto a rinunciare agli infortunati Taddei e Juan e allo squalificato Totti, si consola con i recuperi di Burdisso e Pizarro. Il cileno, non al meglio, va comunque in panchina. Al suo posto confermato titolare Simplicio, con Menez trequartista alle spalle di Borriello e Vucinic.
La gara inizia con le due squadre che si studiano e si scrutano. Solo al 17' Vucinic triangola al limite con Borriello che tenta il sinistro, ma la conclusione smorzata da un difensore termina docilmente tra le braccia di Muslera. Al 19' Lazio in avanti, cross dalla sinistra di Mauri per Rocchi che in scivolata da due passi arriva con un attimo di ritardo. Poco dopo ancora biancocelesti pericolosi: Radu servito da Rocchi da sinistra centra per Hernanes che controlla di petto e tira di sinistro, ma la palla termina alta di poco. La Roma risponde con un diagonale di Borriello parato da Muslera e poi con una bella azione manovrata conclusa malamente da Vucinic.
Al 27' schema su punizione della Roma con Vucinic che serve Menez che a sua volta tocca per Perrotta il cui tiro sfiora il palo alla destra di Muslera. La squadra di Reja è meno brillante del solito e i giallorossi ne approfittano: al 39' la Roma perde Menez per infortunio entra al suo posto Greco, autore di un gol con il Basilea, che va subito in rete, ma viene annullata per fuorigioco di Borriello che aveva servito il giovane centrocampista. Nel finale ci prova Hernanes senza fortuna e Borriello sfiora il gol su girata in area. La ripresa inizia con la Lazio più determinata e sbilanciata e al 7' è la Roma a passare in vantaggio. Morganti assegna un penalty per un fallo di mano netto di Lichtsteiner su conclusione di Simplicio. Sul dischetto va Borriello che calcia forte ma non troppo angolato, Muslera intercetta ma non blocca e la Roma va in vantaggio. Ottima la reazione della Lazio con Floccari che di testa sfiora la traversa con Julio Sergio immobile. La squadra di Reja alza il baricentro e mette alle corde la retroguardia giallorossa. Al 19' miracolo di Julio Sergio che respinge di piede una conclusione a botta sicura ancora di Hernanes dopo una incursione perfetta in area.

Articlolo scritto da: Adnkronos