Home Attualità Economia Non abbandonate i rifiuti ingombranti!!!!

Non abbandonate i rifiuti ingombranti!!!!

0
Non abbandonate i rifiuti ingombranti!!!!

AREZZO – L’abbandono dei rifiuti ingombranti è purtroppo un fenomeno ancora molto accentuato. Vedere, vicino ai cassonetti il deposito di frigoriferi, lavatrici, materassi e mobili, nonostante un servizio di ritiro gratuito a domicilio e la possibilità di conferimento presso i Centri di Raccolta, non è una bella immagine. A questo proposito nelle prossime settimane Centro Servizi Ambiente inizierà una campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per far capire l’importanza di usufruire dei servizi erogati, dove è prevista una risposta anche per quelle tipologie di rifiuto non conferibili ai cassonetti stradali o ritirabili nei giorni programmati nelle zone servite con la raccolta porta a porta ( Carta, organico, rifiuto indifferenziato, multimateriale, plastica). Verranno distribuite nei negozi e nei uffici pubblici delle locandine che ricordano certe regole e norme di comportamento che invitano, non abbandonando i rifiuti, a rispettare la bellezza del nostro territorio.
E’ bene sapere che anche la maggior parte dei rifiuti ingombranti può essere con successo avviata a recupero e ciò costituisce un importante strumento di protezione ambientale. Un non corretto trattamento di televisori, monitor, frigoriferi provoca danni notevoli all’ambiente. Per questo la vigente normativa vieta il deposito dei rifiuti ingombranti all’interno dei cassonetti stradali e tanto più l’abbandono in strada.
Con un piccolo sforzo quei cittadini che avessero l’esigenza di disfarsi di un mobile o di un televisore possono contattare il numero verde di Centro Servizi Ambiente ( 800.37.13.18) che prenoterà il ritiro gratuito.

I Limiti di accettabilità di ogni ritiro sono i seguenti:
– Peso non superiore a 60 kg;
– Quantità non superiore a n. 8 pezzi
– Dimensioni, il lato maggiore non superiore ai 2 mt., oggetti più voluminosi (es. armadi) devo essere smontati;
– Conferimento su appuntamento, a piano strada, in luoghi direttamente accessibili al mezzo di raccolta o sul marciapiede.

I ritiri a domicilio vengono effettuati su prenotazione nei giorni di martedì e venerdì.
Per chi non può aspettare il giorno programmato per il ritiro, è possibile conferire il rifiuto ingombranti direttamente ai Centri di Raccolta.
I Comuni si stanno impegnando, in collaborazione con CSA, per migliorare il servizio di gestione dei rifiuti, al fine di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata richiesti dall’attuale normativa e per promuovere comportamenti che tutelino l’ambiente in cui viviamo, per questo è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini.