Home Attualità ‘Non si è mai arrabbiato’ e così ha compiuto 107 anni

‘Non si è mai arrabbiato’ e così ha compiuto 107 anni

0

NOVARA – È l'uomo più longevo del Piemonte, ma potrebbe essere anche il più anziano d'Italia dopo che a maggio dell'anno scorso è venuto a mancare un uomo di 108 anni residente a Maniago, in provincia di Pordenone.
Angelo Ferina, ospite della casa di riposo San Francesco di Novara ha festeggiato oggi il traguardo dei 107 anni. Lo ha fatto in compagnia di amici e parenti nella struttura di Viale Roma, nella quale vive da oltre 20 anni, da quando è morta sua moglie. A festeggiarlo c'era anche il direttore, monsignor Ernesto Scirpoli. “Nonno Angelo è la dimostrazione di come anche nelle case di riposo le aspettative e la qualità della vita siano in continuo miglioramento” ha detto proprio il direttore Scirpoli, che è pure inviato della Santa Sede all’Onu e all’Oms per i problemi mondiali legati all'assistenza e alla terza età. Angelo Ferina è l'uomo più longevo del Piemonte ed è tra i più anziani d’Italia.
A Novara lo supera soltanto una donna, Maria Giovanna Giudice, staffetta partigiana di 108 anni, che vive in casa in una frazione alle porte del capoluogo.
Angelo Ferina è ancora abbastanza lucido, si nutre autonomamente e ama scambiare qualche parola in compagnia del personale. Angelo non ha figli, nella vita ha lavorato per alcuni anni presso gli Uffici della Dogana e poi come impiegato del Comune di Novara.
Il segreto di tanta longevità? “Non si è mai arrabbiato – dicono i parenti – e in casa ha sempre provveduto a tutto sua moglie, mentre lo zio Angelo non ha mai avuto particolari preoccupazioni, ha sempre vissuto sereno e con il sorriso sulle labbra”.