Home Attualità Economia Nuovi orari per ZTL a Foiano della Chiana

Nuovi orari per ZTL a Foiano della Chiana

0
Nuovi orari per ZTL a Foiano della Chiana

FOIANO DELLA CHIANA – Cambiano gli orari della Ztl in centro storico a Foiano della Chiana, che sarà attiva dalle ore 24 alle ore 6 del mattino anziché dalle 22 alle 7 come era stato finora. E ancora, non sarà riproposta durante l’estate la chiusura pomeridiana del centro al traffico veicolare.

L’Amministrazione Comunale di Foiano ha così accolto le richieste degli operatori commerciali, che nei giorni scorsi avevano incontrato il sindaco Franco Parigi in una partecipatissima riunione presso la sede della Confcommercio.

Nella sede dell’associazione di categoria, in viale della Resistenza 14, erano presenti infatti ben 45 dei circa 50 operatori del centro storico, riuniti per sottoporre direttamente al Primo Cittadino le proprie istanze su traffico, viabilità e parcheggi. Argomenti nevralgici per l’andamento delle loro imprese, come ha sottolineato il presidente della delegazione foianese di Confcommercio Marido Giannini, intervenuto insieme alla vicedirettrice provinciale Catiuscia Fei.

“Ci preoccupavano le ipotesi di ampliamento degli orari di chiusura della Ztl e, in generale, i nuovi provvedimenti per la regolamentazione del traffico – ha detto il presidente Giannini – abbiamo quindi chiesto all’Amministrazione Comunale che prima di ratificare nero su bianco qualsiasi decisione ascoltasse il parere delle categorie economiche. Sono decisioni che potrebbero influire sul domani delle nostre attività”.

Tra le proposte della Confcommercio, quella, poi accolta dalla Giunta Parigi, di fissare la nuova chiusura al traffico del centro storico dalle ore 24 alle 6 del mattino, anziché dalle 22 alle 7. “Questo per favorire l’affluenza di persone nei pubblici esercizi sia di sera che di mattina presto, oltre che per facilitare anche le operazioni di carico/scarico e consegna delle merci a tutte le attività commerciali e artigianali esistenti”.

In merito alla richiesta di una sospensione della chiusura estiva del centro storico al traffico veicolare dalle ore 17 alle 20, anche questa accolta dal Comune, il presidente dei commercianti foianesi spiega: “in considerazione del particolare momento di crisi che stiamo vivendo, evitare questo provvedimento potrebbe aiutarci a mantenere almeno lo stesso numero di clienti. Da parte nostra, faremo il possibile per sensibilizzarli ad una sosta ordinata e disciplinata. Sappiamo bene che la chiusura al traffico del centro storico nasce per favorire il transito pedonale e le visite turistiche – prosegue Marido Giannini – ma andrebbe accompagnata da attività di promozione e animazione della città più continue nel tempo. Qui i flussi turistici sono ancora irrisori e manca nei residenti l’abitudine al passeggio. Molti anzi usano l’auto fare qualsiasi commissione. A questo punto, o il Comune ci aiuta a cambiare questa mentalità con azioni concrete, oppure permette il transito veicolare. Altrimenti, il commercio è destinato a morire.”.

Il sindaco Parigi si è subito dichiarato disponibile a portare in Giunta le richieste degli operatori. E, nel giro di poche ore, sono arrivati subito i sì per la chiusura della Ztl dalle 24 alle 6 del mattino e per la sospensione della chiusura pomeridiana estiva.

“Ringraziamo il Sindaco per la sua disponibilità – ha aggiunto il presidente della Confcommercio foianese – e speriamo che il Comune prosegua sulla strada della concertazione e del coinvolgimento degli operatori economici in tutte le questioni che possono riguardare le imprese. Un coinvolgimento che grazie alle sollecitazioni di Confcommercio è ripreso, confidiamo quindi che si apra una nuova stagione di collaborazione reciproca con l’Amministrazione”.

L’obiettivo comune, secondo la Confcommercio, deve essere quello di arrestare il declino del paese: “nel turn over delle aziende, ci sono stati cambi generazionali che promettono bene, ma dobbiamo mettere in condizione gli operatori di lavorare. Ricordando che la competizione dei negozi del centro storico deve giocarsi sulla qualità e sulle infrastrutture di servizio come parcheggi e strade, non sui prezzi, dove la grande competizione ha già vinto”.