Home Attualità Salute Nuovo tormentone: dopo i Power Balance arrivano i biomagneti anti-fumo

Nuovo tormentone: dopo i Power Balance arrivano i biomagneti anti-fumo

0
Nuovo tormentone: dopo i Power Balance arrivano i biomagneti anti-fumo

Roma – (Adnkronos Salute) – Si annuncia un nuovo tormentone all'insegna del benessere naturale. Un rimedio alternativo, che promette di spazzare via la voglia di nicotina. Dopo il Power Balance, il braccialetto che regala "forza, equilibrio, flessibilita' e resistenza fisica", finito nel mirino dell'Antitrust, ora e' il turno dei magneti da orecchio per dire addio alle sigarette. Due piccoli dischi magnetici che, posizionati sulla parte alta del padiglione auricolare, spegnerebbero la voglia di fumare gia' nel giro di una settimana.
E' quanto garantisce una "innovativa autoterapia brevettata", pubblicizzata e venduta online: 'Zerosmoke'. "I due magneti – come si spiega sul sito autoterapiazerosmoke.com – attraendosi tra loro, esercitano una stimolante pressione programmata, che attiva i neurotrasmettitori a produrre endorfina, la quale toglie la voglia di fumare". Ispirandosi ai principi dell'agopuntura, ma senza usare aghi. Con "risultati eccellenti (piu' dell'80%) nel trattamento della disassuefazione dal fumo", assicurano gli ideatori. I biomagneti sono ricoperti d'oro "per le capacita' conduttive e perche' non provoca nessun tipo di allergie", e vanno applicati senza bisogno di forare il padiglione.
Il prodotto – si legge sul sito – vanta l'autorizzazione della Fda americana (Food and Drug Administration) e la 'validazione' del ministero della Salute italiano. Che pero', interpellato dall'Adnkronos Salute, precisa come simili dispositivi non vengano validati dal dicastero, ma "se si tratta di un prodotto con il marchio CE, puo' circolare liberamente all'interno dell'Ue". Marchio che sul sito figura in bella vista proprio accanto all'annunciata validazione da parte del ministero della Salute.
Il dispositivo, si legge sul sito dell'azienda produttrice, "va usato da un minimo di due a un massimo di tre ore al giorno per 6-7 giorni, durante i quali si puo' continuare a fumare normalmente. Alla scadenza del settimo giorno smetterete di fumare".
Gli ideatori consigliano pero' di "continuare ad applicare i biomagneti per altri 20-25 giorni". L'azienda assicura che il prodotto non ha controindicazioni. Ed e' riutilizzabile "in quanto la carica dura circa un anno dalla prima applicazione". Il costo? "Economico", sottolinea sul sito l'azienda: "Solo 49 euro + 6 di spedizione".
Perplesso sul meccanismo d'azione Fabio Firenzuoli, direttore del Centro di medicina naturale dell'ospedale San Giuseppe di Empoli. "Non conosco il dispositivo", spiega l'esperto. "Ma se, in teoria, dietro il richiamo all'agopuntura potrebbe esserci qualche fondamento scientifico, in questo caso sembra trattarsi in effetti di magnetismo. In ogni caso – conclude Firenzuoli – se il prodotto e' registrato come dispositivo medico dovrebbe avere alla base una documentazione depositata".

Articlolo scritto da: Adnkronos

Exit mobile version