Home Nazionale Olanda: ‘Ti hanno preso la bici? Rubane un’altra…’

Olanda: ‘Ti hanno preso la bici? Rubane un’altra…’

0
Olanda: ‘Ti hanno preso la bici? Rubane un’altra…’

Amsterdam – (Adnkronos) – L'Olanda è un paradiso per i ciclisti che possono pedalare sicuri e protetti come in nessun'altra parte del mondo. Non così le loro biciclette che vengono rubate spessissimo, tanto che il furto di bici potrebbe essere considerato il passatempo segreto nazionale.
"Ti hanno preso la bici? Rubane un'altra", è la reazione comune tra amici. Ad Amsterdam e dintorni non se la prendono e ci ridono su con umorismo. C'è anche una storiella sul "modo più economico per acquisire una bici". Ci vuole un po' di coraggio, ma funziona così: occorre avvicinarsi con sicurezza a un gruppo di studenti con due ruote, indicare una bici a caso e dire "questa è mia". Ameno uno del gruppo si sentirà scoperto, la lascerà cadere e scapperà via. A quel punto non ci resterà altro da fare che raccogliere da terra la bici caduta e allontanarci, pedalando tranquillamente. Nel 2009 di biciclette in Olanda ne sono state rubate circa 900 mila, secondo i dati dell'associazione ciclistica nazionale.
Ma nessuno si stupisce più in un paese dove le due ruote sono più numerose degli abitanti: 18 milioni di biciclette contro 16,6 milioni di residenti. Piet Hein Donner è stato a lungo uno dei politici più in vista, ma sotto questo punto di vista e' un normalissimo cittadino. Usa le due ruote per andare a lavorare e ha subito due furti. L'ultimo in ordine di tempo è avvenuto nel vigilatissimo garage di un palazzo del governo. La cosa non ha stupito più di tanto, anche se un quotidiano ha scritto di recente che in nessuna parte del mondo vengono rubate tante biciclette come in Olanda.
Rubare una bici "è quasi come una droga", dice un giovane di Amsterdam fiero del suo hobby, tanto da farsi chiamare Jan de Kampioen (John il campione). La sua specialità sono i lucchetti delle due ruote, soprattutto di marca tedesca. "Qualità eccellente, ma nelle pubblicità ostentano che sono a prova di ladro -dice Jan de Kampioen- Una vera e propria provocazione ".
E su come aprire un lucchetto, di qualsiasi forma e materiale, fioriscono i suggerimenti sulle chat online ed è sorprendente trovare nei forum decine di suggerimenti su come rubare una due ruote. Ma ladro e derubato spesso convivono nella stessa persona, come dimostra il messaggio di un utente che si chiama MVC: "Hello, gente, mi hanno appena preso un'altra bici -scrive-. Ne dovrò rubare una anch'io, qualche consiglio?". Seguono una valanga di risposte.
Stando a una studentessa di psicologia di Amsterdam, i ciclisti olandesi si sentono in diritto di fare qualsiasi cosa: "forse deriva tutto dal buon vecchio periodo degli squatter", dice.
Periodicamente scattano misure per risolvere il problema dei furti e alcune a volte funzionano. Hanno avuto successo le telecamere posizionate dalla polizia nelle piccole comunità, e numerosi proprietari di bici costose hanno marchiato la loro due ruote con un codice impossibile da rimuovere. Le serie di numeri sono registrate su internet e quando le bici rubate vengono avvistate nei mercatini dell'usato possono essere immediatamente sequestrate.